Da martedì 8 ottobre a lunedì 9 dicembre si terrà Filmbusters – Il cinema e la letteratura per ragazzi, un progetto che nasce dalla collaborazione tra il C.G.S. Club Amici del Cinema, AIB Liguria, la Biblioteca Internazionale per ragazzi E. De Amicis e la Parrocchia S. Giovanni Bosco e S. Gaetano.

L’iniziativa si propone di diffondere tra gli studenti e i loro docenti la conoscenza del cinema nei suoi legami con la letteratura, in particolare quella per l’infanzia. Per fare questo, prevede la realizzazione di un corso di formazione per insegnanti, di una rassegna cinematografica e la creazione di un blog gestito dagli studenti e correlato ad alcuni dei film programmati.

Il corso di formazione per insegnanti sarà costituito da cinque incontri a ingresso gratuito che si svolgeranno alla Biblioteca Internazionale per ragazzi E. De Amicis dalle 17 alle 19.

Martedì 8 ottobre Renato Venturelli e Riccardo Speciale presenteranno il loro libro Schermi di qualità. Storia della cultura cinematografica in Liguria; martedì 15 ottobre Giannalberto Bendazzi parlerà dell’animazione italiana contemporanea; martedì 12 novembre Davide Boero affronterà il legame tra il cinema e la letteratura per ragazzi; giovedì 28 novembre Anna Parodi tratterà del rapporto che intercorre tra il teatro e il cinema; infine, lunedì 9 dicembre Maria Francesca Genovese esporrà i modi con cui si può affrontare la settima arte a scuola, incentrando la sua lezione sui grandi classici della storia del cinema, in particolare su Ladri di biciclette di Vittorio De Sica.

Il corso è aperto agli insegnanti di ogni ordine e grado e tutti gli iscritti riceveranno un attestato di partecipazione.

A ogni incontro sarà abbinato un film collegato alla tematica affrontata dai diversi docenti. Le proiezioni di questi titoli si svolgeranno al Club Amici del Cinema alle 18: giovedì 10 ottobre toccherà a La stanza delle meraviglie di Todd Haynes; giovedì 17 ottobre sarà la volta di Gatta Cenerentola di Alessandro Rak, Ivan Cappiello, Marino Guarnieri, Dario Sansone; giovedì 14 novembre sarà presentato Aladdin di Guy Ritchie; giovedì 21 novembre sarà programmato Cyrano mon amour di Alexis Michalik; mentre giovedì 5 dicembre la copia restaurata dalla Cineteca di Bologna di Ladri di biciclette di Vittorio De Sica concluderà la rassegna cinematografica.

Tutte le proiezioni saranno gratuite e vi potranno accedere i docenti iscritti alle lezioni, le loro classi, i bambini e i ragazzi iscritti al Sistema Bibliotecario Urbano e i loro accompagnatori, i soci del Club Amici del Cinema.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.