I primi due mezzi a motorizzazione elettrica sono appena arrivati nel deposito della sede Atp di Carasco e alla fine del mese saranno attivi su una delle linee più importanti del Levante: quella che collega Sestri Levante a Chiavari.

I bus sono prodotti negli stabilimenti Iveco, si tratta di due bus Urbanway tipo Hybrid high value: lunghi 12 metri e alti 3.40. Il sistema di alimentazione elettrico e di propulsione “hybrid drive” è progettato per rispondere ai bisogni di rendimento, di emissioni e di durata delle condizioni di trasporto pubblico più esigenti. Il motore diesel (a cilindrata ridotta) euro 6 funziona per produrre l’elettricità per il motore elettrico di trazione. Praticamente il motore diesel serve per la carica delle batterie.

L’azionamento ibrido è fornito dal motore a combustione interna Iveco Tector 7 euro VI da 6,7 litri con 210 kW e un motore elettrico di trazione da 120 kW. «Con i due bus Iveco con motore ibrido rispondiamo a quella richiesta di mobilità green che arriva dalle istituzioni ma soprattutto dalle persone. I due bus entreranno in funzione tra Sestri e Chiavari, in quel Tigullio che è strategico per Atp», dichiara Enzo Sivori, presidente di Atp Esercizio.

Claudio Garbarino, consigliere delegato ai Trasporti di Città Metropolitana, aggiunge: «Atp ha dimostrato quello che si può fare di buono gestendo bene il trasporto pubblico. Personalmente credo che sia arivato il momento di pensare più in grande, immaginando che l’Azienda di trasporto provinciale possa diventare Azienda di trasporto regionale».

I test sugli autobus ibridi disponibili per fino a oggi confermano un risparmio nel consumo di diesel e quindi una riduzione fortissima delle emissioni. «Si tratta di bus di ultima generazione, che sono stati testati e adottati in città come Praga e Milano, dove Atm ne ha acquistati un centinaio. Attualmente, oltre 1.500 di questi autobus ibridi operano in tutto il mondo», spiega Roberto Rolandelli, direttore operativo di Atp che sta seguendo la messa in strada dei mezzi. Il veicolo è anche a pianale ribassato per permettere di inclinare il lato destro del veicolo per consentire un accesso più comodo. La rampa disabili è situata sulla porta centrale in prossimità della postazione carrozzina, mentre oltre alle normali dotazioni di estintori, il veicolo è equipaggiato con un impianto fisso di estinzione (sistema antincendio fogmaker) a nebulizzazione d’acqua. Sul fronte dei consumi la funzione “Arrive & Go”, con il motore a combustione spento e zero emissioni, opera a velocità del veicolo fino a 20 km orari, ovvero avvicinandosi e partendo da una fermata dell’autobus e da un semaforo.

 

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