Allerta gialla per sabato 19 ottobre, ma c’è già un pre-allarme per allerta arancione o rossa

Il territorio fra Genova e Savona è già saturo e non ha più capacità di assorbimento

Allerta gialla, ma con un pre-allarme per una possibile allerta arancione o rossa, per tutta la Liguria emanata da Arpal a partire dalle serata di oggi.

Ecco le tempistiche: Centro Ponente (zona A-B-D) dalle 21 di oggi, venerdì, alle 23.59 di domani, sabato. Interno di Centro Levante (zona E) dalla mezzanotte di domani, sino alle 23.59 dello stesso giorno. Levante (zona C) dalle 6 di domani alle 23.59 sempre di domani.

Arpal specifica che le valutazioni delle tipologie di allerta seguono le uscite modellistiche e i possibili effetti al suolo causati dalle precipitazioni previste: aree, colori e orari di allertamento sono aggiornati di norma in tarda mattinata, e coprono le 24/36 ore successive. In caso di significative variazioni, l’allerta può essere emanata o modificata anche al pomeriggio o in serata.

Già in mattinata sono caduti 84 millimetri dalla mezzanotte sulla zona di Voltri e immediatamente alle spalle.
Il territorio fra Genova e Savona è già saturo dalle precipitazioni di inizio settimana, come si vede nella mappa di bagnamento allegata. Nelle aree blu il terreno non ha più capacità di assorbimento, e i corsi d’acqua risultano reattivi, con livelli idrometrici attuali superiori ai valori ordinari; nelle aree rosse il suolo è completamente secco.

La suddivisione in zone del territorio regionale:
A: Lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa
B: Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, val Polcevera e alta val Bisagno
C: Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Valfontanabuona e Valle Sturla
D: valle Stura ed entroterra savonese fino alla val Bormida
E: valle Scrivia, val d’Aveto e val Trebbia

Dalla serata, le piogge si intensificheranno assumendo localmente carattere di rovescio/temporale e si estenderanno verso Levante nelle prime ore di domani. Domenica si attende un ulteriore peggioramento meteo-idro che sarà meglio valutato nei prossimi aggiornamenti.

Le previsioni:

Domani condizioni di instabilità per tutta la giornata daranno luogo a precipitazioni diffuse e persistenti di intensità moderata con cumulate significative su A,B,D,E. Alta probabilità di fenomeni temporaleschi forti su tutte le aree. Venti forti da Sud-Est con raffiche fino a 60-70 km/h su B,C,E.

Dopodomani si intensifica il flusso di correnti meridionali accompagnato da fenomeni diffusi e persistenti per tutta la giornata. Piogge di intensità moderata con cumulate tra elevate e significative su tutte le aree. Alta probabilità di temporali forti su tutte le aree. Venti di burrasca da Sud/Sud-Est con raffiche fino a 80-90 km/h su Be C, forti su D ed E. Mare in aumento fino a localmente agitato su B e C per onda da Sud-Est.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.