Domenica 6 ottobre le ferrovie della Liguria saranno percorse da due treni storici: uno a Ponente e uno nell’entroterra di Genova.

L’occasione si deve ai 40 anni dalla riapertura della linea ferroviaria del Tenda.

L’evento, organizzato nell’ambito del Piano Integrato Territoriale Alpimed finanziato con i fondi del programma di cooperazione transfrontaliera Italia Francia Alcotra 2014-2020, rappresenterà il lancio del progetto Alpimed Mobil.

Il primo storico convoglio – composto da quattro carrozze degli anni Trenta “Centoporte” e da un locomotore del tipo D445 degli anni Settanta, partirà proprio da Ventimiglia alle 8,20 e percorrerà i 96 km di percorso fino ad arrivare a Cuneo alle 11,45. Durante il tragitto saranno previste fermate nelle stazioni di Olivetta San Michele, Breil-sur-Roya e Limone Piemonte dove le amministrazioni locali accoglieranno il treno con spettacoli musicali e banchetti di tipiche specialità gastronomiche dei territori.

Nel salone della stazione di Cuneo il treno sarà festeggiato da uno spettacolo di musica occitana. Il rientro a Ventimiglia è previsto alle 19,45.

Sul treno, inoltre, saranno presenti per tutta la giornata i figuranti dei Musei Ferroviari di Robilante, Breil-sur-Roya e Limone Piemonte che, in abiti degli anni Venti, allieteranno i passeggeri con spettacoli di intrattenimento per grandi e piccini.

I biglietti saranno disponibili dal 5 ottobre attraverso tutti i canali di vendita Trenitalia.

Sempre nella giornata di domenica 6 ottobre, partirà da Genova Brignole il secondo treno storico, questa volta diretto a Rossiglione e Ovada, composto da 6 carrozze “Corbellini costruite tra il 1937 e il 1959, trainate dal locomotore E428 degli anni Trenta. L’itinerario prevede la partenza da Genova Brignole alle 9,30 e l’arrivo a Rossiglione alle 11,18. Verrà effettuata la consueta corsa intermedia tra Rossiglione e Ovada con partenza da Rossiglione alle 15,30 e ritorno a Rossiglione alle 17.

Infine, la partenza per Genova con arrivo a Brignole alle 18,50.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.