Al Genoa Port Center l’ufficio relazioni col pubblico dell’Autorità portuale

Al Genoa Port Center l’ufficio relazioni col pubblico dell’Autorità portuale

Si avvia verso una nuova fase il Genoa Port Center, la struttura didattica museale realizzata nel 2009 dall’allora Provincia di Genova e da un paio di anni data in gestione da Città Metropolitana di Genova a Porto Antico di Genova spa che ne cura l’apertura con il supporto didattico di Consorzio Sociale Agorà.

Dopo lunghe operazioni di aggiornamento delle oltre quaranta postazioni e un attento lavoro di relazione con i tutti i soggetti portuali partecipi del progetto, il Genoa Port Center si presenta ora al pubblico con una veste grafica più pulita e con una novità: l’antenna dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale.

L’Ufficio Relazioni con il Pubblico di AdSP, che oggi a Genova riceve nella sede di Palazzo San Giorgio, ha risposto nel 2018 a oltre un migliaio di quesiti pervenuti via e-mail, telefono, e ricevimento sia libero che programmato, su i seguenti temi: il lavoro (sia per quanto concerne i concorsi in AdSP sia genericamente in ambito portuale); la formazione (gli stage e i percorsi di alternanza scuola lavoro sia all’interno dell’ente che nel compendio portuale); la viabilità connessa al porto (sia per la sede di Genova che per quella di Savona –Vado); l’accessibilità ai porti e i relativi permessi; i servizi dedicati ai passeggeri per traghetti e crociere, la fruizione di spazi portuali da dedicare ad attività socio culturali e l’organizzazione di manifestazioni in ambito portuale.

A giugno 2019 sono pervenuti all’Urp già oltre 600 quesiti, via e-mail, telefono, ricevimento sia libero che programmato. Rispetto al 2018 sono aumentati i quesiti relativi ai risarcimenti all’autotrasporto per Ponte Morandi, alla viabilità cittadina e portuale, al ciclo della merce (indicazioni per spedire, ricevere, individuare lo stato di merce spedita/da ritirare, info sui servizi portuali dedicati alla merce), ai passeggeri di traghetti e crociere, info sulle aperture straordinarie di Palazzo San Giorgio.

Per quanto riguarda l’attività di front – office a giugno 2019 sono state ricevute circa un centinaio persone tra appuntamenti prenotati e di libero accesso. Gli argomenti di front-office soprattutto patrocini e contributi, attività e manifestazioni da organizzarsi in ambito portuale, richieste di accesso al porto per riprese foto video, permessi di accesso vari, ciclo della merce, etc.

L’indirizzo e-mail per porre quesiti o richiedere un appuntamento è urp@portsofgenoa.com. Il calendario delle giornate di libero accesso al front-office (a partire dal mese di settembre, a luglio e agosto si riceve su appuntamento) verrà pubblicato sul sito internet dell’ente. Quando andrà online il nuovo sito dell’Ente, in home-page comparirà una sezione ampliata dedicata all’Urp con un focus sulle domande ricorrenti e con un form da compilare per richiedere info e appuntamenti.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here