
Il Comune di Savona, nell’ambito delle azioni programmate e finanziate attraverso i fondi Por Fesr 2014/2020 – Asse 6 città obiettivo strategico 2 – “Nuove tecnologie della comunicazione – Digitalizzazione dei processi amministrativi e diffusione di servizi digitali pienamente interoperabili” ha previsto e istituito un albo telematico e un sistema di e-procurement secondo le prescrizioni del nuovo codice dei contratti pubblici. Permetterà alle imprese e ai professionisti di accreditarsi in assoluta trasparenza, come potenziali fornitori della Pubblica amministrazione.
Si costituirà quindi un Albo dal quale il Comune, in base a un principio di rotazione, sceglierà tutti gli operatori economici iscritti per l’assegnazione di contratti pubblici di lavori, servizi e forniture fino all’importo della soglia comunitaria.
Verrà anche attivato un sistema di e-procurement che consentirà di gestire gare telematiche di importo inferiore e superiore alla soglia comunitaria, con procedure negoziate, aperte e ristrette e criteri di aggiudicazione e massimo ribasso/rialzo o a offerta economicamente più vantaggiosa.
Gli operatori economici e i professionisti interessati potranno avere tutte le ulteriori informazioni qui.
L’assessore allo Sviluppo economico Maria Zunato precisa: «Il giorno 16 novembre ci sarà una giornata di formazione al personale dipendente, sulle modalità di applicazione del sistema telematico di svolgimento delle gare di affidamento lavori, forniture e servizi. Già da ora è aperto e visibile sul sito istituzionale del Comune l’albo fornitori. L’Amministrazione, pur tra mille difficoltà, è riuscita a implementare il sistema, in coerenza e nel rispetto dei termini previsti dalla normativa di settore. È stato anche previsto un numero verde linkato, per consentire a professionisti e imprese, di avere puntuale assistenza».