Il gruppo imprenditoriale The Family Officer Group annuncia una serie di investimenti diretti e indiretti su Genova grazie all’apertura di una nuova società, Its for Genoa, con lo scopo specifico di seguire queste nuove iniziative e di coinvolgere un consorzio di investitori e partner.

Its è il marchio commerciale con cui il Gruppo interviene in numerosi ambiti legati all’italianità (media, lifestyle, ristorazione, turismo). Its è l’abbreviazione di Italians.

L’impegno è frutto della missione di marketing effettuata alla fine di giugno dal sindaco Marco Bucci con l’assessore allo Sviluppo economico della Regione Liguria Andrea Benveduti, organizzata dagli Ambasciatori di Genova nel mondo residenti a Londra.

Fra i presenti a giugno c’era proprio Matteo Cerri, fondatore e ceo del Gruppo, Matteo Cerri.

Il piano prevede, già nel corso dei prossimi 6 mesi, l’attivazione di opportunità e investimenti che riguarderanno principalmente tre ambiti specifici:

Marketing della città e valorizzazione del brand Genova

Il Gruppo The Family Officer, tramite la propria partecipata Eat, Drink, Love Italian, da oltre 3 anni accompagna l’Itt (Institute of Travel and Tourism), una delle più importanti e prestigiose istituzioni del settore turistico a livello mondiale, che riunisce i vertici delle più importanti compagnie aeree, tour operators, compagnie di navigazione, catene alberghiere eccetera. Con il supporto del Gruppo, Genova ha presentato la propria candidatura ad ospitare nel 2020 il meeting mondiale di Itt, nel cui board siede anche una Compagnia molto legata a Genova, come Msc Crociere.

Tutto ciò potrebbe permettere di aprire un canale diretto con il mondo del turismo inglese e internazionale direttamente a Londra; obiettivo che rientra nelle strategie di promozione internazionale della città sui mercati esteri.

Per accompagnare Genova nell’iter di questi prossimi mesi, il Gruppo ha già costituito Its for Genoa Ltd, una società, che in collaborazione con il Comune e tutti gli stakeholder locali, collaborerà al consolidarsi della candidatura e alla creazione di nuove opportunità commerciali nel breve periodo.

La collaborazione con Genova vedrà il suo avvio già durante il prossimo World Travel Market del 5/7 novembre a Londra: Genova, sarà co-host, insieme a Its-Italians Clubhouse, della vip lounge dell’Itt al Wtm, un crocevia di incontri tra i più importanti esponenti del mondo travel a livello globale.

Inoltre, il 9/10 novembre, la città di Genova sarà presente all’Italy UK Community & Business Forum in cui numerosi parlamentari italiani e inglesi hanno accettato di riunirsi a Londra per incontrare la comunità italiana residente in Uk in un evento aperto al pubblico. Tra le presentazioni verrà dato spazio alle collaborazioni tra i due paesi in ambito finanziario e turistico. Genova, e la sua candidatura ad ospitare la Conferenza Itt 2020, verrà riportata come esempio di operatività pubblico-privato tra i due Paesi.

Innovazione

i2i – la società di venture capital di The Family Officer Group, ha siglato con Filse una prima partnership a sostegno della competizione Smartcup, attualmente in corso, e a sostegno delle imprese innovative liguri. Alcuni tra i vincitori avranno occasione di ricevere assistenza e formazione presso la società nella sede londinese. I2i è tra i principali investitori italiani in start up su Londra. Con quasi 50 investimenti negli ultimi anni e un portafoglio di circa 25 investimenti attivi, è un riferimento per i giovani imprenditori italiani, in particolare in settori quali: insuretech/fintech, food/beverage, travel/tourism, fashion/design e in generale ‘Made by italians’.

Assicurazioni

The Family Officer Group ha deciso di spostare da Milano a Genova la sede della filiale italiana della controllata Shield Risk Management, che sta ora lanciando, novità assoluta per il mercato italiano, il progetto Rivitalizza, per la raccolta e investimento sul mercato secondario delle polizze vita.

Rivitalizza apre un mercato che in Europa muove miliardi di euro.

Si stima che, a regime, Rivitalizza possa creare a Genova alcune decine di posti di lavoro full time e part time. Shield Risk Management canalizzerà inoltre su Genova alcune delle attività relative a progetti innovativi tradizionalmente presidiati dalla società, quali, ad esempio, soluzioni per nuovi profili di rischio, nuovi modelli organizzativi e ricerche di soluzioni per terzo settore e per la cosiddetta “silver economy”.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.