Leonardo e Fincantieri, nell’ambito del rapporto di collaborazione e preferred partnership avviato nell’ottobre 2014, hanno concordato i principi guida di un’intesa nel settore delle navi militari per presentare soluzioni congiunte.

La valorizzazione delle reciproche competenze passerà attraverso il rilancio di Orizzonte Sistemi Navali (Osn), la joint venture partecipata da Fincantieri e Leonardo con quote rispettivamente del 51% e del 49%, a cui entrambe le parti hanno previsto di conferire risorse che le consentiranno di assumere la responsabilità del sistema di combattimento, definendo requisiti e architettura dei singoli componenti,  compreso il combat management system.

L’intesa sarà oggetto di successivi accordi vincolanti che le parti definiranno nel rispetto dei profili regolatori applicabili, ivi inclusi quelli in materia di operazioni tra parti correlate e antitrust.

Lo sviluppo del prodotto sistema-nave è fondato su una lunga storia di collaborazione e successi su programmi nazionali e per l’export che Fincantieri e Leonardo – tra i leader mondiali rispettivamente nella realizzazione di navi militari e nella realizzazione e gestione integrata di combat management system, sistemi d’arma, comunicazioni, sensori radar ed elettrottici – hanno sviluppato negli anni.

Fincantieri svolgerà il ruolo di prime contractor, interfaccia unica verso il cliente e responsabile della nave combattente nel suo complesso, pertanto responsabile dell’architettura del sistema nave sia per quanto riguarda la piattaforma che il sistema di combattimento attraverso Osn, mentre Leonardo si consoliderà come preferred partner per il combat management system e sistemi ed apparati del sistema nave.

I due gruppi hanno deciso di costituire dei tavoli di lavoro permanenti per facilitare la collaborazione nello sviluppo di nuovi prodotti diretti a unità navali e nell’ottimizzazione della supply chain.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.