Ponte Morandi, le richieste dei Comuni del Ponente per l’emergenza viabilità

Ponte Morandi, le richieste dei Comuni del Ponente per l’emergenza viabilità

Il prolungamento dei terminali dei treni regionali oltre Voltri è la richiesta principale dei Comuni costieri, quali Arenzano, Cogoleto e Varazze. Riattivare la stazione di Mignanego, aumentare le potenzialità ferroviarie e favorire la confluenza sulla stazione di Brin per favorire l’interscambio con la metropolitana sono invece le istanze principali provenienti dai Comuni della Val Polcevera, mentre ripristinare treni soppressi in orari serali e mattutini è la richiesta dei Comuni della Valle Scrivia. Per l’Area SOL (Stura Orba Leira), maggiormente danneggiata a causa dei detriti crollati sulla ferrovia, l’esigenza è soprattutto quella di attivare una bretella Borzoli/Voltri e prevedere servizi sostitutivi non solo da Voltri ma anche da Prà.

Richieste, proposte e problematiche presentate oggi nel corso della riunione tra i rappresentanti di Anci Liguria, una delegazione di sindaci delle valli Sol, Polcevera e Scrivia e dei Comuni dell’immediato ponente genovese e l’assessore ai Trasporti della Regione Liguria, Gianni Berrino. Presenti all’incontro anche Marco Della Monica, direttore del Trasporto Regionale per la Liguria di Trenitalia, e Rosa Frignola, direttore di area di Rfi.

Per tutelare i cittadini, è unanime la richiesta che i titoli di viaggio (in particolare gli abbonamenti annuali) restino invariati. Regione Liguria ha inoltre manifestato l’impegno a richiedere il potenziamento degli Intercity sulle linee Genova-Torino e Genova-Ventimiglia.

Nel corso della prossima settimana, un tavolo di confronto analogo tra Regione Liguria e i Comuni coordinati da Anci Liguria sarà convocato con i rappresentanti della Città Metropolitana e di Amt/Atp per affrontare l’emergenza della mobilità su gomma, con l’obiettivo di evitare al massimo l’uso delle auto, agevolando tutti i servizi di trasporto pubblici.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here