Si è conclusa la seconda edizione della Summer School “Orientati a Economia” organizzata dal Dipartimento di Economia Diec dell’Università di Genova. L’iniziativa ha coinvolto 63 studenti del quarto anno provenienti da 15 scuole superiori della Liguria e del Basso Piemonte. 80 ore di attività erogate per un totale di oltre 2.500 ore di formazione fra il 25 e il 29 giugno.

La Summer School ha alternato attività seminariali, anche in lingua inglese e tedesca, e laboratori interattivi con l’obiettivo di proporre e far conoscere i principi del ragionamento economico e manageriale. Il programma combina lo sviluppo di competenze trasversali, dall’uso delle fonti informative, alla capacità di autopromuoversi in ambito lavorativo, alla gestione del tempo e agli aspetti motivazionali, con l’approfondimento di temi economici di particolare rilievo sui principali mezzi d’informazione e nell’agenda politica quali l’alfabetizzazione finanziaria, il benessere equo e sostenibile, l’innovazione d’impresa, l’ottimizzazione economica e si propone come un’esperienza originale nell’ambito della formazione dell’alternanza scuola-lavoro.

I partecipanti, organizzati in gruppi, hanno sviluppato un progetto di ricerca su argomenti scelti nell’ambito del programma proposto e hanno realizzato una presentazione che è stata proposta agli altri studenti nella giornata finale della Summer School. Una commissione di docenti del Dipartimento ha valutato il loro lavoro sulla base delle presentazioni e ha selezionato i tre progetti migliori che saranno premiati lunedì 17 settembre con una cerimonia che avrà luogo al Dipartimento di Economia, in occasione della giornata di accoglienza delle matricole. Hanno partecipato all’iniziativa anche altri enti tra cui l’Istat, la Fondazione per l’educazione finanziaria e al risparmio (Feduf) e l’Istituto di Ricerche sulla Crescita Economica Sostenibile (Ircres) del Cnr.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.