Potenziata la rete wifi all’interno della biblioteca Beghi alla Spezia. È stata installata una nuova fibra ottica in grado di assicurare 20 Megabit per secondo, sia in download che in upload, con una banda minima garantita di 20 Megabit per secondo.

L’intervento, messo a punto dalla società Fastweb, aggiudicataria della convenzione Consip Sistema Pubblico di Connettività (Spc2), ha sostituito il precedente collegamento in rame, consentendo una velocità fino a tre volte maggiore, con una banda garantita 5 volte superiore alla precedente.

Il collegamento in fibra ottica dedicata di tipo business, installato nella biblioteca Beghi, garantisce una “banda” 24 ore su 24 e assistenza di un tecnico che interviene entro le 4 ore dalla segnalazione del guasto. La connessione in fibra ottica è stata attivata il 28 giugno 2018.

Inoltre, il servizio wifi messo a disposizione dall’amministrazione comunale si estende: da qualche giorno anche il borgo di Cadimare ha la sua connessione free wifi grazie all’attivazione di un “Hot Spot WiFi Comune della Spezia” installato nella piazza centrale del paese, che si aggiunge agli altri presenti sul territorio comunale.

«Uno degli obbiettivi del mio mandato – dichiara il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini – è quello di rendere La Spezia una città più tecnologica al pari delle grandi città europee. Vogliamo quindi potenziare e accrescere i punti di accesso a internet per dare la possibilità a tutti di accedere alla rete gratuitamente».

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.