Da alcuni mesi sono disponibili sul sito Open Data del Comune di Genova i dati sul
trasporto pubblico, in particolare su corse, orari e fermate del tpl con una frequenza di aggiornamento settimanale.

L’attività di pubblicazione è stata finalizzata dopo l’incontro tra Open Genova e l’assessore alla Mobilità e Trasporto Pubblico Locale Stefano Balleari, il quale ha dato disposizioni ai propri uffici e a quelli di Amt. Open Genova aveva chiesto i dataset in qualità di soggetto facilitatore tra Comune di Genova e ministero dei Trasporti nell’ambito del progetto Open Trasporti il cui stato di avanzamento nel frattempo è in corso di verifica.

Chi è Open Genova​

Open Genova è un’associazione nata per promuovere la cultura e la formazione digitale per tutti. Nel corso degli anni ha collaborato con il Comune di Genova e alcuni Municipi in progetti come Partecip@ (vincendo il premio Egov 2014) e Genova Digitale. A livello nazionale nel 2015 aderisce alla Coalizione nazionale per le competenze digitali promossa da Agid e dal 2016 fa parte dell’Open government forum sui tavoli: Open data e trasparenza, Cittadinanza digitale e Partecipazione.

«Avere i dati dei trasporti pubblici aggiornati tempestivamente sotto licenza libera
permette di alimentare le applicazioni alternative allo strapotere di Google (come Moovit) oltre a costruire le basi per esperimenti che possono sfociare in altri
progetti e analisi più locali nell’ambito dei trasporti e dell’urbanistica. Per esempio, i
dati del Comune sono stati facilmente contribuiti al progetto TransitLand, che mette a sistema analoghi dataset di tutto il mondo, uniformandoli e permettendone l’interrogazione», afferma Stefano Sabatini, referente area Open Data e Osm.

La pubblicazione di questo tipo di informazioni mette inoltre a disposizione di aziende e privati dati preziosi per sviluppare servizi informativi sul trasporto a Genova. Questi numeri fino a ieri erano in possesso di un unico soggetto privato mentre da oggi sono a disposizione di tutti i cittadini.

I dati sono disponibili qui

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.