“Picasso al Mercato”, tour artistico tra i banchi rionali di Genova

“Picasso al Mercato”, tour artistico tra i banchi rionali di Genova

Picasso al Mercato” è il nome di un’iniziativa in cui sono coinvolti Comune di Genova, Palazzo Ducale e mercati cittadini. Dal 23 aprile all’8 maggio i mercati rionali accoglieranno un tour che prevede l’esposizione di otto stampe, riproduzioni di quadri esposti nella mostra di Palazzo Ducale “Picasso Capolavori” dal Museo Picasso di Parigi.

Le opere che si potranno ammirare girando fra i banchi sono: Autoritratto, Nudo seduto, Le bagnanti, Ritratto di Dora Maar (ottobre 1937), Ritratto di Marie Thérèse (dicembre 1937), Ritratto di Dora Maar (novembre 1937), Ritratto di Marie Thérèse (gennaio 1937) e Testa di donna.

Oltre a poter apprezzare le riproduzioni, sistemate dai commercianti ambulanti nel percorso mercatale, i visitatori dei mercati potranno vincere un biglietto per l’ingresso alla mostra di Palazzo Ducale: ad aggiudicarsi il premio sarà la prima persona che troverà l’intruso, ovvero: il Ritratto di Marie Thérèse (gennaio 1937).

I mercati dove si potrà trovare questa esposizione itinerante sono:

23 aprile – mercato di piazza Palermo – Foce

24 aprile – mercato di Quinto

25 aprile – mercato di Terralba – San Fruttuoso

26 aprile – mercato di Pegli

27 aprile – Tre ponti – Sampierdarena

3 maggio – via Emilia – Molassana

5 maggio – mercato di Sestri Ponente

8 maggio – mercato di Voltri

In caso di pioggia il tour verrà rinviato ad altra data.

L’iniziativa, promossa dall’ assessorato al Marketing Territoriale e alla Cultura (Elisa Serafini), coinvolge l’assessorato al Commercio e al Turismo (Paola Bordilli), le associazioni di categoria degli ambulanti Anva-Confesercenti, Fiva-Ascom e Aval e ha il supporto del comitato A.M.I.C.I. (Ambulanti mercati italiani commercio itinerante).

«Inizia oggi un percorso di condivisione di iniziative culturali in luoghi non convenzionali – commenta  Elisa Serafini – ma questo deve essere la cultura: sperimentazione, immaginazione e, soprattutto, contaminazione».

Secondo Paola Bordilli «Questa iniziativa bene si inserisce in un percorso che come assessorato al Commercio, assieme alle associazioni di categoria, stiamo facendo per avvicinare sempre di più i cittadini ai mercati, intesi anche come luogo di incontro e di rinnovata valenza commerciale e sociale».

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here