Una partnership strategica nel campo dell’ingegneria e della consulenza, con un player attivo in Tunisia e in Africa. Lo hanno siglato il Rina (attraverso la controllata Rina Consulting), società internazionale attiva nei settori dell’energia, del marine, della certificazione, dei trasporti & delle infrastrutture e dell’industry e Comete Engineering, capogruppo di Comete Group. La conclusione dell’accordo è contestuale all’uscita del fondo Tuninvest Innovations di Africinvest dal capitale di Comete Engineering.

La partnership con Comete, che conta circa 100 dipendenti, permetterà al Rina, non solo di estendere il ventaglio dei servizi offerti, ma anche di rafforzare ulteriormente la propria presenza in Medio-Oriente e in Africa. Grazie alla maggiore penetrazione nel continente africano, i servizi del Rina saranno esportati sul territorio, contribuendo alla creazione di una catena di valore per tutti gli stakeholder.

Radhi Meddeb, presidente e managing director del Gruppo Comete dice: «Questa alleanza ci permetterà di accedere al bagaglio di esperienze e di competenze di altissimo livello di una società leader a livello internazionale come il Rina. Inoltre, la nostra presenza in mercati tradizionali sarà rafforzata e potremo, così, esplorare nuove aree ad alto potenziale e puntare a progetti sempre più complessi».

«Siamo felici di aver stretto questa alleanza – aggiunge Ugo Salerno, presidente e amministratore delegato del Rina – che aumenta la presenza del Rina in un’area del pianeta ricca di opportunità, in particolare nelle regioni del Maghreb e in quella sub-sahariana. Gli standard e le risorse di Comete sono di alto livello e siamo convinti che la natura complementare delle due società produrrà benefici per entrambe».

COMETE ENGINEERING

Fondata nel 1986 in Tunisia, Comete Group opera con successo nel campo della consulenza ingegneristica. Comete Engineering e le sue controllate Comete International e Comete Engineering International, che contribuiscono ad oltre il 90% del bilancio consolidato del Gruppo, operano in oltre 30 paesi africani. Negli ultimi trent’anni, con più di 1200 contratti finalizzati, Comete Group ha lavorato a circa 300 progetti infrastrutturali per un totale di circa 40 miliardi di dollari di investimento totale. Comete contribuisce così allo sviluppo del continente africano, attestandosi tra i leader nel settore dell’ingegneria. Comete Group, guidato dai suoi fondatori e azionisti Radhi Meddeb e Walid Belhadj Amor, si fonda sulle competenze di centinaia di ingegneri e professionisti che operano dalla Tunisia, l’Algeria, il Marocco, la Libia, la Mauritania, la Costa d’Avorio e il Cameroon.

RINA

Rina fornisce un’ampia gamma di servizi nei settori Energia, Marine, Certificazione, Infrastrutture e Trasporti e Industry.

Con un fatturato nel 2016 di 448 milioni di euro, oltre 3.700 risorse e 170 uffici in 65 paesi nel mondo, RINA partecipa alle principali organizzazioni internazionali, contribuendo da sempre allo sviluppo di nuovi standard normativi.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.