È aperta al pubblico con ingresso gratuito fino a domenica 8 ottobre “Rapalloonia 2017”, la quarantacinquesima edizione della Mostra Internazionale dei Cartoonists, in corso all’interno dell’antico castello sul mare di Rapallo.

Un centinaio le opere esposte, tra pagine e illustrazioni originali di artisti italiani (tra cui Davide Fabbri, Gabriele Dell’Otto, Simone Bianchi e Carita Lupattelli), mentre uno spazio è dedicato al maestro Giorgio Cavazzano.

Le premiazioni di “Rapalloonia 2017” sono avvenute nel corso della tradizionale “Cena dei Cartoonists”, al ristorante “U Giancu”, vero e proprio museo del fumetto, e storico partner della manifestazione. I tre “Premi U Giancu” (statuette del “Pulcinella Bianco”, appositamente disegnato dal compianto Lele Luzzati per Fausto Oneto, il titolare del ristorante) sono stati assegnati a: Alessandro Bilotta (sceneggiatore), Federico Bertolucci (disegnatore) e Giuseppe Camuncoli (disegnatore). I loro nomi vanno ad aggiungersi a un albo d’oro che conta, tra gli altri, autori del calibro di Hugo Pratt, Milo Manara e Leo Ortolani. Il premio “Rapalloonia”, dedicato alle giovani promesse del mondo del fumetto, è andato a Greta Xella, autrice di “Karmapolis” (RenBooks).

 

 

 

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.