Scienza, tecnologia, medicina e sociale. Ma anche musica, viaggi, arte e giochi. Tutti temi che saranno trattati negli otto talk in programma sabato 21 ottobre al Teatro della Tosse, nell’ambito di TEDxGenova 2017 (Technology, Entertainment, Design), presentato questa mattina alla sala Nautilus dell’Acquario di Genova.

Prenotazioni tramite il sito ufficiale www.tedxgenova.com e il portale www.eventora.com/it/events/tedxgenova-2017 il posto all’evento alle tariffe scontate “early bird” (Student 20 euro, Standard 30 euro, Gold 75 euro), mentre dal 22 settembre i posti torneranno a prezzo intero (Student 30 euro, Standard 40 euro, Gold 90 euro). Tutte le tipologie di iscrizione includono la TEDxGenova bag, il welcome coffe servito dalle ore 13 alle 14 e il coffee break. L’iscrizione Gold comprende anche l’ammissione al cocktail party insieme agli Speaker, al team di TEDxGenova ai Partners visionari, pionieri e innovativi 2017, in programma per la sera del 21 ottobre in una location di prestigio che verrà svelata nei prossimi giorni.

Complessivamente, circa cinquecento persone hanno già assistito dal vivo alla conferenze genovesi e altrettante potranno farlo il 21 ottobre al Teatro della Tosse. La disponibilità è però limitata: sono già stati prenotati più della metà dei 500 posti disponibili (fino al 21 settembre è ancora possibile riservare il proprio posto a un prezzo scontato).

Svelati i nomi degli speaker protagonisti dei talk del 21 ottobre, organizzati secondo la formula dei 18 minuti a presentazione che da sempre contraddistingue gli eventi TED in ogni angolo del mondo.

Si tratta di Paola Catapano, giornalista scientifica del Cern. Davide Tiso, sound designer, compositore e pianista. Jago Jacopo Cardillo, scultore italiano. Paolo Palumbo e Cristian Lunetta: Paolo ha 19 anni e da due è malato di Sla. Ha creato e sta brevettando un tampone per far rivivere il gusto dei sapori della buona cucina a chi è costretto ad alimentarsi tramite sondino e ha problemi di deglutizione. Christian Lunetta è il medico che ha seguito dall’inizio questa storia e ha aiutato Paolo a dare corpo all’idea, concretizzatasi nella sperimentazione conclusa con successo lo scorso mese di luglio e che verrà presentata al Congresso mondiale sulla sla in programma a dicembre negli Stati Uniti. Antonio Figari, creatore del blog www.isegretideivicolidigenova.com. Flaviano Bianchini, scienziato e attivista per i diritti umani. Miriam Previati, attrice. Andrea Trabucco, musicista e percussionista genovese.

Cosa sono gli eventi TED

TED (Technology, Entertainment, Design) è un’organizzazione no-profit votata alle “idee che meritano di essere diffuse”- “ideas worth spreading”. L’importanza degli eventi TED è cresciuta negli anni, affermandosi attraverso molteplici iniziative. Nella conferenza annuale di TED i maggiori protagonisti del “pensare” e del “fare” sono invitati a raccontare le proprie idee in presentazioni di massimo 18 minuti. I loro interventi sono messi a disposizione, gratuitamente, sul sito www.ted.com. Tra i TED speakers si ricordano Bill Gates, Al Gore, Jane Goodall, Elizabeth Gilbert, Sir Richard Branson, Nandan Nilekani, Philippe Starck, Ngozi Okonjo-Iweala, Isabel Allende e Gordon Brown. Gli eventi TEDx seguono il modello dei TED ufficiali, e combinano in modo dinamico e stimolante brevi presentazioni dal vivo, proposte da un gruppo eterogeneo di oratori, con performance (musicali, teatrali ecc.) e proiezioni di video tratti da TEDTalks. Gli interventi si susseguono senza interruzione, senza sessioni di domande o discussione. Lo scopo di ciascuna talk è ispirare il pubblico e diffondere idee, storie o progetti originali, con un approccio diretto e coinvolgente. Eventi TEDx sono promossi in tutto il mondo, e affrontano tematiche estremamente varie, proponendo prospettive diverse e punti di vista originali. I video di tutti gli interventi TED e TEDx sono messi a disposizione, gratuitamente, sul canale YouTube del sito, e sono scaricati e guardati quotidianamente da migliaia di persone in tutto il mondo.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.