Al via l’iter per l’autonomia della Liguria con il referendum della Lega

Al via l’iter per l’autonomia della Liguria con il referendum della Lega

Prende il via oggi l’iter per l’autonomia della Liguria con il quesito referendario proposto dalla Lega Nord. L’Ufficio di presidenza dell’assemblea legislativa della Liguria questa mattina ha deferito all’esame della I Commissione consiliare la pratica relativa alla proposta di deliberazione depositata lunedì 18 settembre dal gruppo regionale Lega Nord Liguria e intitolata: “Indizione di referendum consultivo concernente l’iniziativa per l’attribuzione alla Regione Liguria di ulteriori forme e condizioni particolari di autonomia”.

Secondo quanto si legge nella nota diffusa dal gruppo regionale del Carroccio, l’obiettivo è “ottenere la migliore soluzione sia per contrastare la crisi economica, sia per ristabilire corretti meccanismi di responsabilizzazione, trasparenza e partecipazione dei cittadini e dei rappresentanti politici a beneficio dell’interesse esclusivo della comunità ligure”.

“Inoltre, con l’autonomia sarà possibile legiferare su determinati argomenti con maggiori poteri e congrue tempistiche per dare risposte più concrete al territorio. L’autonomia politica e amministrativa delle Regioni è un valore di rango costituzionale e deve essere intesa quale processo di crescita sociale dell’intero Paese, non solo della Liguria”.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here