Genova: il Comune ha aderito al Sistema pubblico identità digitale

Genova: il Comune ha aderito al Sistema pubblico identità digitale

Il Comune di Genova ha aderito al Sistema Pubblico di Identità Digitale (Spid), un passo avanti verso la semplificazione nell’accesso ai servizi online.

I cittadini, quindi, possono accedere ai servizi online del Comune di Genova e delle pubbliche amministrazioni che progressivamente stanno aderendo a Spid con un unico nome utente e un’unica password: un sistema di accesso semplice, sicuro e veloce, utilizzabile da computer, tablet e smartphone.

L’utilizzo dei servizi on line del Comune di Genova è garantito con l’identità Spid riferita al cittadino. Pertanto la registrazione a Spid deve essere effettuata come persona fisica che, eventualmente, agisce in nome e per conto di una persona giuridica. Per maggiori informazioni su Spid: www.spid.gov.it/ Per registrarsi su SPID: www.spid.gov.it/richiedi-spid

Le credenziali Spid sono rilasciate dai gestori di Identità Digitale accreditati a livello nazionale, e non più dal Comune di Genova come avvenuto fino ad oggi. I cittadini che attualmente dispongono delle credenziali precedenti, che restano attive fino al 30 aprile 2017, devono dotarsi dell’Identità Digitale Spid per continuare ad utilizzare i servizi on line dell’ente. Nel caso in cui stiano utilizzando la casella Pec (codicefiscale@postemailcertificata.it) rilasciata a titolo gratuito legata alle credenziali precedenti, che sarà dismessa anch’essa il 30 aprile, devono quindi dotarsi di una nuova casella Pec presso i gestori accreditati all’indirizzo www.agid.gov.it/infrastrutture-sicurezza/pec-elenco-gestori.

Sul sito del Comune di Genova all’indirizzo servizionline.comune.genova.it/ è possibile accedere a tutte le informazioni relative al servizio Spid, nonché alle indicazioni specifiche per il loro corretto utilizzo relativamente ai servizi on line erogati dall’ente.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here