Si chiama Partecipa digitale ed è un concorso di idee per progetti a vocazione civica in chiave digitale, promosso dall’Associazione Open Genova.

Il budget è di tremila euro, più un bonus e un contributo dell’osservatorio formato da Natalia, Spx Lab, Gter srl ed Ett spa, nel caso si tratti di un under 30. Le aziende sostengono il progetto accettando di monitorare le idee proposte ed eventualmente (scelta non vincolante) sostenerle non solo economicamente.

Le idee possono riguardare: eventi o seminari, azioni per il territorio, interventi di alfabetizzazione e divulgazione digitale, mappature (con informazioni rilasciate in open data), altro, ma in linea con l’articolo 5 dello statuto dell’associazione.

Non si tratta di un concorso di startup.

Per inserire il progetto occorre iscriversi alla piattaforma che raccoglierà tutte le idee, tutte le informazioni scrivendo a associazione@opengenova.org

Il dipartimento di Informatica dell’Università di Genova ci mette i crediti formativi, per eventi/seminari, mappature (con informazioni rilasciate in open data) ed eventualmente applicazioni innovative con finalità civiche .

Chiunque può invece contribuire alla discussione, commentando i progetti.

«Siamo molto soddisfatti che 5 aziende che fanno innovazione digitale sul territorio genovese abbiamo accettato di salire a bordo di questa nuova sfida con noi – dice Enrico Alletto, presidente di Open Genova – oltre ad essere un valore aggiunto per Partecipa Digitale queste adesioni e conseguente attestato di fiducia rappresentano per noi un importante riconoscimento del lavoro svolto in questi anni».

Netalia e Spx Lab hanno aggiunto rispettivamente 500 e 300 euro al bonus under 30 per incentivare la partecipazione dei giovani.

La consultazione durerà dal 19 marzo al 14 maggio 2017 entro le 13 e i progetti saranno scelti da una giuria la cui composizione è indicata sul sito del progetto alla voce Regolamento insieme ai criteri usati per la scelta delle idee progettuali.

2 COMMENTI

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.