Anche i professionisti puntano all’innovazione. Fabrizio Cadoria, commercialista in Sestri Levante, ne è un esempio: ha abbandonato la carta per una soluzione molto più efficace per l’archiviazione dei documenti per il suo lavoro: Therefore Canon, un servizio fornito da MIPS Informatica di Genova. In pratica il programma consente di archiviare i documenti, indicizzandoli e consentendo di reperire rapidamente quello che si cerca.

«Sono passato a questo sistema da un anno – racconta – mi reputo un professionista piuttosto esperto di informatica ed è stato facile adeguarmi a questo standard, nel momento in cui è impostato funziona bene, tra l’altro permette l’archiviazione in qualsiasi formato, word, outlook, excel, persino autocad».

Difetti? «Pochissimi – ribatte – la stampa dei documenti dopo la loro archiviazione in dimensione 1:1 è possibile dopo l’estrazione del file; a questo proposito, ho chiesto ai sistemisti di MIPS di intervenire per modificare questa funzionalità. E poi farei un appello a Canon: dovrebbe modulare il costo di questa soluzione anche per i professionisti, che non hanno la disponibilità di investimento delle grandi aziende. Per me è stato possibile adottare questa soluzione, grazie alla stipula di un vantaggioso contratto di locazione finanziaria».

Therefore, come funziona?

Le informazioni archiviate possono essere facilmente localizzate avvalendosi di un’interfaccia universale, o anche via web, quindi chiunque può lavorare in modo efficiente senza aver bisogno di particolari corsi di formazione. Le operazioni di acquisizione, archiviazione, recupero ed elaborazione delle informazioni sono intuitive, qualsiasi dipendente in grado di utilizzare un Pc potrà rapidamente destreggiarsi, lavorando in modo più efficiente.

Gli utenti possono cercare informazioni con la stessa facilità con cui le cercano sul web.

Oltre a fornire risultati soddisfacenti, la ricerca a testo completo è addirittura in grado di estrarre il testo dai file di immagine.

I risultati della ricerca sono presentati in modo simile a quello dei più diffusi motori di ricerca su Internet, rendendo il tutto ancora più intuitivo.

Il motore Ocr integrato in Therefore consente di salvare i documenti acquisiti in formato PDF ricercabile o PDF/A.

Therefore Web Access supporta i display di piccole dimensioni di dispositivi mobili come l’iPad e smartphone compatibili. Gli utenti possono visualizzare i documenti e partecipare ai processi di workflow ovunque sia disponibile l’accesso a Internet.

 

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.