
Come curare l’ansia e la depressione senza abusare dei farmaci: psicologi e psichiatri in convegno a Genova. L’Ordine degli Psicologi della Liguria organizza un’intera giornata di studi in programma sabato 18 febbraio dalle ore 9 nell’aula polivalente dell’ex chiesa di San Salvatore in piazza Sarzano, dedicata alla definizione di nuovi modelli di prevenzione e cura delle patologie psicologiche e psichiatriche che, come certificato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, in Italia risultano in continuo aumento.
Secondo i dati diffusi dall’Ordine degli Psicologi della Liguria, negli Stati Uniti, negli ultimi trent’anni, le diagnosi di disturbi mentali sono cresciute di 2,5 volte negli adulti e di ben 35 volte nei bambini. Le malattie mentali sono diventate la principale causa di disabilità in età infantile, soppiantando la sindrome di Down e la paralisi cerebrale. Oggi più di 500mila bambini americani assumono antipsicotici ed il 10% assume farmaci per il disordine da deficit di attenzione e iperattività (ADHD). Sempre negli Stati Uniti, negli ultimi 25 anni è aumentato del 400% il consumo di antidepressivi. In Italia i dati governativi documentano un incremento del consumo di antidepressivi quasi quintuplicato negli ultimi 15 anni.
«Di fronte al dilagare di questo tipo di disturbi – commenta Francesco Bottaccioli, fondatore e presidente onorario della Società Italiana di Psiconeuroendocrinoimmunologia e tra i relatori del convegno di sabato – la sola risposta farmacologica è sempre meno efficace. Diventa urgente l’elaborazione di modelli di prevenzione e cura alternativi a una monoterapia a base di farmaci. A questo scopo, la giornata di studio in programma a Genova si pone proprio l’obiettivo di mettere in comune le conoscenze scientifiche e cliniche provenienti da vari ambiti, quali la consulenza psicologica e la psicoterapia in ambito privato e pubblico, la meditazione, l’alimentazione, la medicina manuale, l’attività fisica e la nutraceutica».
Interverranno anche i professori Mauro Bologna, David Lazzari, Mario Amore, direttore della Clinica psichiatrica dell’Università di Genova, e numerosi altri professionisti sanitari provenienti da tutta Italia. I lavori saranno introdotti, alle ore 9, dalla presidente regionale dell’Ordine degli Psicologi Lisa Cacia, e si articoleranno in due sessioni: alla mattina saranno presentati i nuovi modelli di prevenzione e cura mentre, nel pomeriggio, ci si soffermerà in particolare sulle terapie non farmacologiche.