Prosegue il lavoro dell’amministrazione comunale di Santa Margherita Ligure per il potenziamento della rete wi-fi cittadina che garantisce un collegamento gratuito a internet con sette nuovi access point.

Garantita la stabilità di connessione e la velocità di fruizione, si lavora ora all’ampliamento e al potenziamento della copertura della rete. Va in questa direzione l’installazione di sette nuovi access point. Questi dispositivi andranno a sostituire in parte apparati di vecchia generazione, in parte andranno a illuminare zone ancora non coperte dal segnale wi-fi.

Gli access point saranno collocati in piazza V. Veneto a copertura dei Giardini a Mare, nei Giardini a Mare a copertura di parte di via Pescino, in zona di Ghiaia nei pressi del Circolo Velico, in piazza Martiri della Libertà, sul tetto della Casa del Mare a coprire la zona delle spiagge retrostanti il porto (2 access point), sul tetto della caserma dei Carabinieri per coprire la zona prospiciente la scuola di piazza Roccatagliata.

«L’amministrazione comunale – dichiara il sindaco Paolo Donadoni – ha incrementato e migliorato il servizio gratuito d’internet cittadino implementando e potenziando gli access point, installando un server di autenticazione in grado di gestire tutte le connessioni e i criteri di navigazione degli utenti; attivando un bilanciatore di banda che gestisce fino a cinque connettività ed è in grado di sommarle per ottenere una banda utile a supportare tutti i potenziali accessi contemporanei alla rete. Questo si traduce in maggior copertura, maggior stabilità di collegamento evitando cadute di segnale durante gli spostamenti e un numero maggiore di persone che possono connettersi con pari performance di navigazione».

Il segnale wi-fi di Santa Margherita Ligure è garantito da 25 access point dislocati in vari punti del territorio, in modo da creare bolle di connettività per il collegamento ad internet attraverso la rete wi-fi denominata #livesanta.

Per l’accesso alla rete e la relativa navigazione è sufficiente trovarsi in una bolla di connettività e collegarsi alla rete wi-fi denominata #livesanta e accettare i termini di navigazione; si può navigare liberamente con una banda di 250 Kbps senza limitazioni di tempo.

 

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.