Confermata la copertura dei progetti in graduatoria del bando governativo sulla riqualificazione delle periferie. Il ministro per la Coesione territoriale, Claudio De Vincenti, ha garantito che i fondi destinati alle periferie delle città metropolitane «troveranno presto finanziamento nelle risorse già stanziate nella Legge di Bilancio». Si tratta di circa 2 miliardi e 200 milioni di euro per tutto il territorio nazionale.

I progetti presentati sono stati 120. La prima tranche finanziata è di 24.  La Spezia si è classificata al sessantesimo posto. La copertura degli altri progetti tra cui quello spezzino (per la città si  richiede un finanziamento di circa 17 .000. 000 di euro) è assicurata dagli stanziamenti previsti dai commi 140 e 141 delle legge di Bilancio 2017 che ha già quindi individuato le risorse per garantire il completo finanziamento dei progetti in graduatoria.

Per poter assegnare formalmente le risorse individuate e darne comunicazione ai Comuni beneficiari sarà necessaria una delibera del Cipe la cui convocazione è prevista entro la fine del mese di gennaio.

«Si tratta di un ottimo risultato per la città – dichiara l’assessore alla Pianificazione territoriale e vicesindaco Cristiano Ruggia – che porterà alla realizzazione di interventi e migliorie necessarie per importanti quartieri periferici»

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.