Il cibo a domicilio è al centro delle nuove abitudini del capoluogo ligure. A sorpresa, porta nelle case dei genovesi il food da oltreoceano e piatti della tradizione di altre zone della Penisola, scegliendo dai 210 ristoranti affiliati a Just Eat, azienda leader nel mercato dei servizi per ordinare pranzo e cena a domicilio.

Nel corso degli ultimi 12 mesi, Genova (dove il servizio è presente dal 2014) sta scalando le classifiche delle città più attive nel food delivery in Italia, segnando una crescita significativa degli ordini effettuati su Just Eat del 130% rispetto all’anno precedente e dei ristoranti partner incrementati del 45%. I genovesi amano sempre più consumare a casa pranzi e cene ordinati durante il weekend, con un picco nella giornata della domenica, sperimentando nuove pietanze che arrivano anche da molto lontano ordinate direttamente da cellulare (53%) tramite l’app Android e iOS.

La varietà delle cucine protagoniste delle esperienze culinarie nella città di Genova è guidata dal trend dell’esotico dove si alternano specialità greche, brasiliane, medio orientali e noodles. Tra le preferenze spiccano inoltre messicano e indiano, confermando la passione dei genovesi per ricette etniche e fuori dalla tradizione made in Italy, e, in linea con l’amore degli italiani per la cucina giapponese, il sushi (18%). I piatti preferiti? Quelli con il salmone.

Per rispondere all’esigenza di mangiare in modo gustoso senza però impegnarsi in una lunga cena, a Genova la pizza resta un must con il 38% delle ordinazioni, seguita dagli hamburger (18%) di carne chianina, doppio cheeseburger e bacon, e panini (12%), scelti soprattutto con la cotoletta e salame. La possibilità di provare esperienze takeaway sempre diverse e sorprendenti è offerta da ristoranti rinomati e unici fiore all’occhiello del network di Just Eat su Genova. Le chicche culinarie spaziano per esempio dal menù afro del ristorante eritreo Eritrea Huwnet o da Maddalena 36 al sapore bio di La Cucina di Giuditta e Super Bio che soddisfano i palati di appassionati di veggie e cucina salutista.

Immancabili le categorie che accompagnano i cibi, esaltandone i tratti distintivi come i drink – vini in bottiglia, sfusi e persino selezioni di assenzio, conserve e olio taggiasco ordinabili dall’Enoteca Sapore Divino – e i dolci come gelati, bignè al cioccolato e pistacchio, cannoli siciliani.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.