Stella Polare spa, azienda partecipata del Comune di Sestri Levante che si occupa della progettazione, organizzazione e gestione dei servizi e delle strutture riferiti ai bisogni della persona e delle famiglie, ha presentato il proprio bilancio sociale. Bilancio che si chiude con ricavi totali pari a oltre 4,2 milioni e un risultato economico in positivo.

Attualmente sono tre le attività principali che fanno capo alla società: la gestione della struttura socio-sanitaria “Le Due Palme” e del centro diurno “Il Faro”, il confezionamento dei pasti che vengono quotidianamente consegnati a domicilio agli utenti dei servizi sociali a cui si aggiunge la gestione della farmacia comunale.

«L’analisi del bilancio sociale − spiega Valentina Ghio, sindaco di Sestri Levante − ha evidenziato il valore e l’eccellenza che caratterizzano la società, che gestisce strutture che funzionano, riuscendo ad aumentare costantemente i posti letto, ad ampliare la gamma dei servizi offerti dal centro diurno e il numero dei pasti a domicilio senza gravare sul bilancio comunale ma registrando anche degli utili, mantenendo invariata l’eccellenza del servizio all’utenza».

Nell’ultimo anno i posti letto della struttura socio-sanitaria “Le due Palme” sono saliti di tre unità, passando da 82 a 85, gli utenti del centro diurno sono pari a 30, mentre i pasti confezionati e consegnati a domicilio agli utenti dei servizi sociali sono stati oltre 6.500. Negli anni la vocazione di struttura aperta e trasparente è stato mantenuto e potenziato attraverso un costante dialogo con le famiglie e la cittadinanza: gli ospiti posso ricevere visite tutti i giorni in qualsiasi orario e le famiglie possono verificare e partecipare alla vita della struttura anche avanzando proposte e migliorie. Tra gli interventi di miglioramento strutturale si sottolinea le azioni orientate all’efficientamento energetico: il primo intervento, risalente al 2010, ha previsto l’installazione dei pannelli solari mentre nel 2013 sono stati installati i pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica, realizzando un importante risparmio economico (tanto che nei prossimi due anni sarà ammortizzato l’investimento per il costo dell’impianto) con un occhio di riguardo all’ambiente.

Inoltre, con il Comune di Sestri Levante, Stella Polare si è occupata della creazione del Polo Socio-Sanitario integrato, che ospita la farmacia comunale, nuovi studi medici e un istituto diagnostico nell’area della stazione ferroviaria, peraltro completamente riqualificata attraverso il restyling del piazzale e l’apertura di un parcheggio grande e comodo che consente a tutti di raggiungere il Polo senza difficoltà.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.