Il ristorante didattico “La classe in cucina” è un luogo dove la formazione del settore alberghiero ristorativo si mette in gioco avvicinandosi al mondo del lavoro. Al centro di formazione turistico alberghiero “Isforcoop” di via Bonfante a Varazze prende il via questa iniziativa che è già presente in diverse città europee e in Italia con una rete di 50 istituti alberghieri aderenti. L’anno prossimo l’apertura sarà per due martedì al mese, ma intanto già domani è previsto un appuntamento.

Avere una clientela autentica all’interno dell’istituto che degusta il menù preparato dagli allievi-cuochi e che commenta le presentazioni e il servizio degli allievi di sala-bar, è considerato un fondamentale passo avanti nel migliorare la qualità della formazione alla professione in questo settore.

Grazie a questa iniziativa, i ragazzi hanno la possibilità di mettere in pratica le loro conoscenze teoriche, non solo in cucina: la composizione del menù, gli ordini, la previsione dei volumi di vendita, la gestione del magazzino, il budget e il costo pasto, l’esecuzione dei vari piatti, il rispetto delle norme igieniche, l’allestimento dei tavoli, l’abbinamento cibo-vino, sino alla traduzione dei menù in lingua straniera, anticipano le competenze professionali.

La classe in cucina nasce anche come vetrina per i ristoranti del territorio: è stato chiesto ai ristoratori locali un impegno a fornire per una serata il proprio maître e il proprio chef, per realizzare quello che è un menù tipico del proprio locale, con i piatti più caratteristici.

Maître e chef ospiti, coadiuvati dagli insegnanti della scuola, a titolo gratuito, offriranno la loro competenza e professionalità per consentire ai ragazzi di fare un’esperienza completa sui diversi approcci al mestiere e alle varie tipologie di menù.

Tale approccio consente di rafforzare un rapporto già esistente tra scuola e operatori del territorio, elimina il rischio di concorrenza e costruisce intorno agli allievi una rete di contatti che saranno utili ai fini del loro successivo ingresso nel mondo del lavoro.

Martedì 13 dicembre lo chef Lucio e la maître Antonella del Ristorante Terracqua di Varazze saranno i primi a dare il via a questa collaborazione. L’iniziativa è condivisa dall’assessorato regionale alla Formazione, dall’amministrazione comunale di Varazze e da Arsel Liguria, organismo intermedio nella gestione dei percorsi triennali regionali.

Il Ristorante didattico “La classe in cucina”, in via sperimentale, sarà aperto da gennaio 2017 il martedì, due volte al mese, a cena, dal prossimo anno scolastico, sarà regolarmente aperto tutti i martedì. Ecco le date dell’anno prossimo: gennaio: 17 e 31; febbraio: 14 e 28; marzo: 14 e 28; aprile: 11 e 18; maggio: 9 e 23.

Per prenotazioni: 019 931766

 

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.