Tutto pronto per l’edizione 2016 di Olioliva, in programma a Imperia da venerdì 11 a domenica 13 novembre. Oltre duecento gli espositori presenti alla rassegna organizzata dall’Azienda Speciale “PromImperia” della Camera di commercio Riviera Di Liguria, dedicata all’olio appena franto e ai prodotti tipici del territorio.

La placca "Collezione Gioielli" - clicca per ingrandire
La placca “Collezione Gioielli” – clicca per ingrandire

Tra le curiosità della manifestazione, la “Collezione “Gioielli”, un segna-stand realizzato con materiali naturali: una placca in gesso ceramico di altissima qualità, modellata interamente a mano e decorata da Debora Biancardino di Kolorando Imperia. È dipinta con tecnica della sfumatura, per riprodurre il colore tipico dell’oliva taggiasca. Le foglie sono state decorate con la foglia simil-oro per doratura, per riprendere la decorazione “moda” del 2016 che mette in risalto i metalli, soprattutto l’oro. Ogni segna stand riporta il nome dell’espositore, su carta “Betulla”, ovvero un tipo di carta di altissima qualità con fibra naturale a vista.

Piazza Ulisse Calvi verrà allestita per ospitare anche tante attività ludiche e laboratori rivolti a famiglie e bambini. Ispirate al Lucca Comics & Games, le iniziative ludiche e atmosfere della cultura pop e nerd sul nostro territorio accoglieranno famiglie e bambini con giochi, laboratori e attività culturali grazie alla collaborazione di una rete di partner territoriali: tutti i giorni dalle 11 alle 20 sarà operativa l’area Games di piazza Calvi, a cura di Ludo Ergo Sum associazione ludica, associazione Genitori @ttivi di Imperia e Lo Stregatto. La Cooperativa Sociale Hesperos sarà presente con il Ludobus e i suoi giochi tradizionali realizzati artigianalmente con materiali di recupero e progetti di inclusione sociale.

Alle 17 appuntamento quotidiano con la merenda Pane & Olio offerta ai giocatori. Sabato e domenica la proposta si arricchisce con i laboratori creativi del Campo delle Fragole (sabato dalle 14 alle 17) e del Laboratorio Papè (domenica dalle 14 alle 16), che avranno come protagonisti l’olivo e i suoi segreti.

Sabato è inoltre prevista la partecipazione dell’Onaoo (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Olio di Oliva) che organizza due momenti divulgativi per far scoprire ai bambini le proprietà organolettiche dell’olio. Le degustazioni si svolgeranno alle 16 e alle 17, è possibile prenotarsi contattando il 338.3382168). Tutte le attività in programma verranno affiancate dall’associazione Genitori @ttivi Imperia, per sostenere il progetto “Un salvadanaio per un gioco inclusivo” a favore del diritto al gioco di tutti i bambini. Domenica alle 16 è prevista l’apertura pubblica dei salvadanai dell’iniziativa che ha visto oltre 50 attività commerciali aderenti in tutta la provincia, Il cuore di Martina onlus, Michela Aloigi e altri finanziatori. L’obiettivo è l’acquisto di uno o più giochi inclusivi (adatti cioè anche a bimbi disabili) da collocare al parco urbano di Imperia.

Tra le altre iniziative, ecco quelle organizzate dal Lions Club Imperia: Scarica il programma qui.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.