L’Associazione ligure allergici ha consegnato oggi all’istituto Giannina Gaslini di Genova un nuovo spirometro,uno strumento utilizzato per misurare i volumi polmonari. Presenti il direttore generale Paolo Petralia e Mariangela Tosca della Uoc Pediatria a indirizzo pneumologico e allergologico, diretta da Oliviero Sacco.

«Abbiamo deciso di supportare l’istituto con la dotazione di un nuovo spirometro – spiega Massimo Alfieri, presidente dell’associazione – acquistato grazie al patrocinio del concerto-spettacolo “Suoniamo con Maurizio…volume 3”, tenutosi al Porto Antico di Genova lo scorso 21 maggio, in memoria di Maurizio Marafioti, musicista genovese prematuramente scomparso».

«Da luglio 2013, quando mio fratello è mancato, mi sono prefissato l’obiettivo di tenere vivo il suo ricordo associando il suo nome alla beneficenza – dice Alberto Marafioti, organizzatore dell’evento – Per questo motivo, il fatto di aver donato questo spirometro mi riempie di soddisfazione e di orgoglio».

L’Associazione ligure allergici è costituita da pazienti che soffrono di asma, malattie allergiche cutanee, respiratorie, allergie alimentari, allergie a farmaci, allergia al lattice e alle punture di insetti. Ha sede nel reparto di Allergologia al Padiglione 13 dell’ospedale San Martino ed è accreditata all’istituto Giannina Gaslini dove presta un servizio di supporto ai pazienti ogni mercoledì mattina nell’ambulatorio di Allergologia.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.