Tre giornalisti stanno visitando Genova per la prima volta e prestoin Liguria arriva l’Instatour con alcuni “influencer”. Due iniziative diverse targate Comune di Genova e “In Liguria”, ma con lo stesso obiettivo: la promozione territoriale.

Da oggi al 30 ottobre, l’assessorato al Turismo e Cultura del Comune di Genova, in collaborazione con la Camera di Commercio di Genova, ha organizzato un educational rivolto alla stampa inglese per promuovere la città e i suoi tesori storico-artistici,  il centro storico, le botteghe e la cucina  genovese, il mare e la bellezza di Villa Pallavicini.

I tre giornalisti, che visitano Genova per la prima volta, sono Katherine Hassell, che scrive per Woman’s weekly, settimanale rivolto ad un pubblico femminile che propone suggerimenti su casa, cucina, viaggi e bellezza, Tess Hokin, giornalista del portale foodtripper.com dedicato a chi ama il viaggiare e il buon cibo, e William Morris, giornalista del portale foodepedia.co.uk, anch’esso dedicato al food ed ai viaggi enogastronomici.

Durante il loro soggiorno a Genova i giornalisti avranno modo di scoprire il sistema dei Palazzi dei Rolli,  i Musei di Strada Nuova con gli appartamenti ottocenteschi di Palazzo Rosso recentemente inaugurati, Palazzo Spinola di Pellicceria e le botteghe storiche, senza dimenticare  Boccadasse e il restaurato parco di villa Durazzo Pallavicini a Pegli. Trattandosi di testate specializzate in food, non poteva mancare una cooking experience di pesto al mortaio per imparare tutti i segreti del condimento genovese per eccellenza.

La presenza genovese dei giornalisti, rientra nelle attività previste dal Piano di comunicazione e marketing della città, che il Comune di Genova redige annualmente sulla base delle indicazioni strategiche provenienti dal Tavolo di gestione delle risorse provenienti dalla Tassa di soggiorno. Nello specifico, le attività di ufficio stampa nazionale e internazionale stanno attirando su Genova l’attenzione di un numero sempre maggiore di testate giornalistiche, tradizionali e online: a oggi si contano più di 320 uscite stampa e oltre 60 giornalisti ospitati in città dall’inizio dell’anno, risultati che già alla fine di ottobre superano quello del totale riferito all’anno 2015.

«Il Regno Unito rappresenta un mercato in crescita per Genova con +5,52 di arrivi e + 8,57 di presenze nel I semestre 2016- dice l’assessore comunale alla Cultura e Turismo Carla Sibilla –  in raffronto ad analogo periodo nel 2015. Il mercato inglese è appassionato della nostra storia, dell’arte e della cultura della nostra città e ha confermato in questi anni un interesse costante per Genova che, come è confermato dall’ottimo trend di stagionalità della domanda, è percepita come una interessante destinazione del city break».

Ma non è l’unica iniziativa di questi giorni: partito qualche giorno fa a Milano, sbarcherà in Liguria il 30 ottobre l’Instatour, iniziativa che fa parte di un progetto di social engagement promosso dalla Regione Lombardia e da quest’anno in sinergia con la Regione Liguria e l’Agenzia di promozione turistica “in Liguria”. L’iniziativa prevede la presenza di una decina di web influencer, instragrammer, blogger fotografi, storyteller che hanno in comune il fatto di essere seguiti e stimati sul web da milioni di utenti. Di fatto uomini e donne che con la loro presenza muovono l’attenzione e il mercato anche nel campo del turismo.

Il 30 ottobre gli influencer partiranno alla volta della Liguria e arriveranno in tempo per godersi un tramonto nel punto più estremo del promontorio, dove sorge la chiesa di San Pietro, nel Golfo dei Poeti, uno dei luoghi più romantici del mondo. Il gruppo pernotterà a Porto Venere che sarà anche il punto di partenza, la mattina del 31 ottobre per un tour tra i piccoli borghi sul mare di Tellaro e Fiascherino. Ancora poco noti al turismo internazionale, Tellaro è un borgo arroccato sul mare tra i più scenografici della Liguria, e Fiascherino una lingua di terra affacciato su uno specchio d’acqua cristallino.

A questo punto il gruppo raggiungerà le Cinque Terre. Grazie alla collaborazione col Parco delle Cinque Terre, il gruppo avrà l’occasione di salire con il trenino monorotaia tra le colline di vigneti, e con un breve trekking raggiungerà la Cantina sociale delle Cinque Terre per una degustazione di vini e prodotti locali.  Si raggiungerà Manarola dove saranno lasciati liberi di ammirare uno dei paesaggi più suggestivi del levante ligure per poi incontrarsi con gli organizzatori di un evento di grande richiamo di pubblico sportivo che lega l’amore per il territorio e lo sport: Sciacchetrail.

Un’ultima sosta nel Levante ligure attende ancora il gruppo. Si tratta del promontorio di Sestri Levante. È la città di Genova la tappa che chiude l’avventura ligure. La mattina del 1 novembre gli ospiti scopriranno il porto, la cucina e lo street food ligure, il centro storico e i Palazzi dei Rolli grazie alla guida speciale di un social media editor di Agenzia In Liguria.

Per Carlo Fidanza, commissario dell’Agenzia di promozione turistica “In Liguria” «Ospitando questi influencer intensifichiamo ulteriormente la nostra presenza sui social network, che si affianca alle attività di marketing tradizionali. Da tempo l’Agenzia punta a una forte componente di promozione sui social, ottenendo risultati confortanti come confermano i dati sull’engagement dei nostri canali. Questa volta avremo la possibilità di avvicinare in maniera diretta i professionisti della comunicazione web, mettendo sul piatto della bilancia l’unicità del nostro territorio».

L’assessore regionale al Turismo, Giovanni Berrino, pone l’accento sulla collaborazione con la Regione Lombardia: «Fare sistema è fondamentale in un mercato turistico sempre più concorrenziale. In questo caso con la Regione Lombardia, con cui già collaboriamo proficuamente nella logica della macroregione turistica del Nord-Ovest, abbiamo trovato interessanti margini di sviluppo di sinergia, consapevoli che unire le nostre rispettive offerte turistiche ci rende più forti».

La tappa interregionale è una delle prime risposte sul campo dell’intesa sottoscritta nel dicembre scorso tra Regione Lombardia, Regione Piemonte e Regione Liguria per rafforzare la collaborazione sui temi del turismo e dell’attrattività del territorio in chiave macroregionale.

 

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.