Un viaggio lungo l’Italia per raccontare il ristorante del futuro. Questo l’impegno della Fipe – Federazione italiana pubblici esercizi, che, dopo il primo convegno di luglio a Roma, consolida la propria collaborazione con TripAdvisor e TheFork nell’ottica di fornire agli operatori dei pubblici esercizi gli strumenti idonei e un’adeguata preparazione sul tema delle recensioni e prenotazioni on line.

Il risultato di questa collaborazione è un programma di incontri riservati a imprenditori e addetti di bar e ristoranti, studiati per affrontare i temi della cultura e dell’innovazione digitale nelle imprese. Oggi, 26 ottobre, il roadshow fa tappa a Genova nella sede della Camera di Commercio in via Garibaldi.

«Le tecnologie digitali sono uno strumento fondamentale per incrementare il business e consolidare il rapporto con la clientela – dichiara il presidente di Fipe Lino Enrico Stoppani. Già nel primo appuntamento di luglio a Roma abbiamo avuto modo di capire, grazie al prezioso contributo di TripAdvisor e TheFork, come un efficace utilizzo dei nuovi strumenti digitali possa contribuire a migliorare la reputazione di un locale agli occhi della clientela che, sempre più numerosa, sceglie il canale online. Le prenotazioni on line sono sono un prezioso strumento per migliorare la gestione della sala e le attività di promozione nell’ottica di ottimizzare l’occupazione dei tavoli».

Un appuntamento che contribuisce a portare idee e strumenti a tutti quegli imprenditori che non sanno ancora come sfruttare le potenzialità del digitale.

Gli appuntamenti in programma, oltre ad essere un’utile occasione formativa e di aggiornamento professionale per gli operatori, sono il punto di partenza per una riflessione a tutto campo sul futuro del settore: «Le tecnologie digitali – dichiara il presidente di Fepag-Ascom Alessandro Cavo – hanno cambiato processi produttivi e catene del valore, ma anche comportamenti e abitudini dei consumatori. Una rivoluzione che ha generato importanti processi di disintermediazione con un forte impatto su alcune filiere produttive».

Il programma: ore 15 introduzione; 15.10 Presentazione del focus “Le prenotazioni on line”; 15.20 Presentazione TheFork e TripAdvisor; 15.30 Le prenotazioni on line e la profilazione della clientela (a cura di TheFork); 16 Le recensioni on line come strumento di business (a cura di TripAdvisor).

 

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.