Apre le porte la nuova biglietteria MuseumShop dei Musei di Strada Nuova al 25 rosso di via Garibaldi, a Genova: l’inaugurazione si è tenuta questa mattina.

I musei di Strada Nuova si presentano dunque alla città con un nuovo spazio dedicato all’accoglienza di genovesi e turisti. Una vera e propria vetrina di Genova e uno spazio accogliente per ricevere e informare gli ospiti sulle possibilità di bigliettazione dei musei, sul valore architettonico e artistico dei palazzi di via Garibaldi, sul prestigio delle collezioni in essi contenuti.

Negli orari di apertura del MuseumShop (nei giorni feriali dalle 9 alle 18,30, sabato e festivi dalle 9,30 alle 18,30) il personale incaricato fornirà anche informazioni sulle mostre temporanee e i servizi aggiuntivi presenti nei Musei, come per esempio Museum Card, visite guidate ed eventi.

L'interno della nuova biglietteria - clicca per ingrandire
L’interno della nuova biglietteria – clicca per ingrandire

Particolarmente curato l’allestimento degli spazi, nel rispetto del prestigioso contesto, così come la scelta dei prodotti in vendita: un vasto e mirato assortimento sia di prodotti editoriali, sia di merchandising, con un’ampia offerta per arricchire la proposta culturale dei musei, ricercando l’esclusività del prodotto, un elevato livello di qualità e la coerenza con la caratterizzazione delle strutture museali di Strada Nuova.

Grazie alla realizzazione di una rampa, l’accesso diretto a Palazzo Bianco sarà assicurato anche a persone in carrozzella: l’opera è stata finanziata con oneri di urbanizzazione destinati all’abbattimento barriere architettoniche e con approvazione della Consulta per handicap.

Il progetto di gestione della nuova biglietteria e del nuovo book&gift shop è stato parte integrante del bando di gara per la concessione dei servizi di assistenza alla visita e di controllo nelle sale presso i Musei di Strada Nuova, aggiudicato alla Cooperativa Solidarietà e Lavoro, impresa sociale con esperienza nella progettazione, gestione, organizzazione e promozione di servizi culturali in ambito turistico-museali.

Nello specifico, grazie alla rete creata negli anni con soggetti pubblici e privati operanti nel tessuto turistico culturale del territorio, e dopo un accordo con la Direzione  Musei e Biblioteche, Solidarietà e Lavoro ha scelto di farsi affiancare nella gestione del MuseumShop da due realtà, Genova Experience e Sagep Editori, che si occuperanno dell’organizzazione generale del punto vendita e delle politiche commerciali per la parte relativa al merchandising: gadget, gift, prodotti del territorio, anche con utilizzo del brand Genova More Than This.

Il merchandising - clicca per ingrandire
Il merchandising – clicca per ingrandire

Saranno proposte altre linee, fra cui una dedicata ai Rolli, con i disegni realizzati ad hoc dall’artista Guido Zibordi Marchesi, per esaltare e celebrare Via Garibaldi, ed un’altra a Paganini, grazie alla nuova immagine disegnata appositamente dall’artista Luigi Berio. Particolare attenzione verrà rivolta anche al logo Genova CAP 16100, con i classici grifoni e lo scudo di Genova. La parte relativa all’editoria – cataloghi di mostre, pubblicazioni, guide e immagini della città – presenterà una ricca selezione di titoli riguardanti l’arte, il turismo e l’enogastronomia. I prodotti tipici liguri (pesto, i classici formati della pasta ligure (trofie, trenette, corzetti), vini e sciroppi locali) saranno affiancati dalle relative monografie, offrendo così al visitatore la possibilità di avere un panorama completo delle bellezze e delle “golosità” del nostro territorio.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.