Dixet diventa club di imprese dentro Confindustria Genova

Dixet diventa club di imprese dentro Confindustria Genova

Dixet è diventato ufficialmente un club di imprese di alta tecnologia inserito in Confindustria Genova, lo ha annunciato Fabrizio Ferrari, vicepresidente di Confindustria Genova con delega all’Alta tecnologia, durante l’evento Action plan #Liguria2021, proprio nella sede di via San Vincenzo.

«Un passio in più rispetto al cluster precedente – dice Ferrari – in cui si crea quella business community di cui si era discusso all’evento di lancio del programma #Liguria2021 nell’ottica sia di comunicare meglio, sia di realizzare la coesione».

C’è di più, un appello: «Serve una forte partecipazione delle imprese che usufruiscono della tecnologia, penso per esempio a quelle che operano all’interno del porto, solo per fare un esempio». Resta ferma la posizione nei confronti di Erzelli e qualcosa bolle in pentola: «Il progetto deve realizzarsi e stiamo ragionando su un’idea che al momento giusto presenteremo a tutti».

Ferrari non dimentica le startup: «Ci piacerebbe essere momento aggregante anche sulle startup: in un anno e mezzo di startup desk ci hanno contattato in 130, 41 si sono poi associate a Confindustria, anche gli spin-off dell’Iit. Quello che dovremmo fare e invito a fare è dare la nostra disponibilità di imprenditori per aiutarli. Mettersi a disposizione di chi ha idee, incontrarlo, valutare insieme e realizzare un aiuto diretto». Ferrari propone stanze vuote a costo zero nell’ottica che la vicinanza possa far crescere anche l’azienda che aiuta quella appena formata, oppure un aiuto commerciale, mettendo in relazione chi è appena arrivato sul mercato con i contatti giusti per vendere».

Una maggiore coesione è fondamentale per fare lobby: «Presentarsi e parlare in modo rappresentativo davanti alle istituzioni conta molto di più e questa è l’ultima sfida, visto che non c’è tanto spazio per andare avanti con le condizioni di difficoltà economica di questi tempi».

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.