Cresce la raccolta di carta e cartone in Liguria: +6,3% nel 2015. La raccolta pro capite della regione è di 60 kg/abitante (mentre la media nazionale pari a 51,5kg/ab), Genova registra la migliore performance: pro capite pari a 66,8 kg per abitante. È quanto emerge dall’ultimo rapporto diffuso dal Consorzio nazionale per il recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica (Comieco).

Secondo posto per la provincia di Savona dove i cittadini hanno raccolto 55,6 kg di carta e cartone a testa. Al terzo posto si colloca Imperia con i suoi 50,3 kg per abitante, mentre, ultima, fuori dal podio, si trova La Spezia dove sono stati raccolti mediamente 48,3 chilogrammi di materiali cellulosici a persona.

«Nel 2015 la raccolta differenziata di carta e cartone al Nord è diminuita dello 0,7% – dice Ignazio Capuano, past president di Comieco – in significativa controtendenza con questo risultato, la Liguria ha registrato un segnale positivo, divenendo la Regione nell’Area Nord con il più alto tasso di crescita rispetto al 2014. Un risultato importante che ha ricadute molto positive non solo sull’ambiente ma anche sulle casse comunali. Basti infatti considerare che nel 2015, il Consorzio, a fronte di un corretta raccolta differenziata di carta e cartone, ha riconosciuto ai Comuni convenzionati oltre 2 milioni di euro».

A livello nazionale, nel 2015 la raccolta di carta e cartone ha registrato un aumento dello 0,5% per un totale di oltre 3,1 milioni di tonnellate: oltre 20 mila tonnellate in più rispetto all’anno precedente e un pro capite di 51,5 kg per abitante (nel 1998 era di 17 kg/abitante-anno).

Guardando nel dettaglio l’intero Paese, le variazioni sono positive soltanto per due macro aree su tre: Centro e Sud crescono rispettivamente dello 0,2% e del 4,1%; il Nord, invece, registra nel 2015 una leggera battuta d’arresto registrando un calo dello 0,7% rispetto all’anno precedente.

 

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.