Martedì 28 giugno, nella sede savonese della Camera di commercio Riviere di Liguria, prendono il via i laboratori di “Crescere in digitale”, il progetto lanciato da ministero del Lavoro e Politiche Sociali, Google e Unioncamere e destinato agli iscritti al programma “Garanzia Giovani” che potranno accedere gratuitamente ai training sulle competenze digitali.

Attraverso “Crescere in Digitale”, ai ragazzi iscritti a “Garanzia Giovani” viene offerta l’opportunità di seguire un percorso formativo, per acquisire competenze digitali strategiche per l’inserimento nel mondo del lavoro attraverso tirocini formativi nelle imprese. Dopo un corso di 50 ore tenuto da esperti di marketing digitale con il supporto tecnico di Google, i giovani entreranno in azienda per sei mesi ricoprendo mansioni inerenti lo sviluppo di business online, a seconda delle esigenze delle singole realtà. Ogni impresa può avvalersi  gratuitamente di almeno un tirocinante e, in caso di futura assunzione del tirocinante, le aziende potranno usufruire di incentivi fino a 6 mila euro (aggiuntivi rispetto a quelli del Jobs Act).

L’evento in programma martedì 28 è propedeutico all’attivazione dei tirocini nelle aziende interessate e consiste in un laboratorio nell’ambito del quale, al mattino, saranno realizzati i colloqui conoscitivi tra le aziende e i giovani, mentre al pomeriggio è in programma una sessione di formazione, in video conferenza, per i giovani coinvolti nel progetto.

Per quanto riguarda il territorio savonese, sono otto i giovani che hanno completato il percorso formativo e parteciperanno al laboratorio insieme a 15 imprese aderenti. Nello spezzino, altri otto giovani hanno terminato il percorso formativo in dieci imprese aderenti. Anche nel territorio imperiese sono otto i giovani che hanno seguito la formazione con gli esperti di Google e che potranno essere coinvolti in un successivo laboratorio.

Il progetto si concluderà il 30 giugno 2017, ma le adesioni sono ancora aperte. Per informazioni è possibile consultare il sito www.crescereindigitale.it.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.