In Liguria il 71% dei mutui viene erogato con la finalità di acquisto, al secondo posto sostituzioni e surroghe (ossia un altro mutuo per migliorare le condizioni economiche del primo o per ottenere altro denaro), che rappresentano il 27% del totale. Lo rileva l’ufficio studi Tecnocasa in un focus dedicato ai mutui in Liguria nel secondo semestre 2015.

Tipologia mutuo Clicca per ingrandire
Tipologia mutuo
Clicca per ingrandire

Le dinamiche degli indici di riferimento evidenziano tassi che hanno raggiunto nuovamente valori storicamente minimi e un costo del prodotto (spread) medio più contenuto rispetto agli anni passati. In questo contesto il 71% dei soggetti finanziati in Liguria ha optato per mutui a tasso fisso, mentre chi ha scelto il tasso variabile con tetto massimo incide per l’11%.

A livello nazionale la durata media del mutuo è stata di 24,4 anni, il 69,9% dei mutui ha una durata compresa tra 21 e 30 anni e il 29,9% si colloca nella fascia 10-20 anni. In Liguria la durata media è pari a 22,5 anni e il 60% del campione è racchiuso nella fascia compresa tra 21 e 30 anni, mentre il 40% ricade nella durata 10-20 anni.

 

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.