Capire il tempo, conoscere il mare: questo l’obiettivo del corso pratico di navigazione meteorologica, organizzato da Assonautica Genova, che si terrà sabato 28 maggio dalle 9 alle 17.30 nella sala “Richiamo del Mare” della Capitaneria di Porto di Genova.

Il corso, realizzato in collaborazione con la Camera di Commercio di Genova, la Capitaneria di Porto di Genova e l’Area Marina Protetta di Portofino – con il supporto tecnico di Navimeteo – rientra in un progetto iniziato nel 2014 da Assonautica Genova e Imperia per incrementare la sicurezza della nautica da diporto. «Con questa iniziativa Assonautica Genova − spiega il presidente Fabio Pesto − prosegue la propria attività di avvicinamento della nautica da diporto alla gente, di pari passo con la divulgazione di elementi che incrementano la sicurezza di chi va per mare, quali le nozioni di meteorologia marina oggetto di questo corso. Insomma: in barca sì, ma senza rischi».

Il corso propone nozioni utili alla gestione delle informazioni meteo disponibili a bordo e insegna a interpretare gli elementi meteorologici quali la circolazione dell’atmosfera, il vento, il moto ondoso, le nuvole, i fronti. Approfondisce inoltre i fenomeni meteorologici che caratterizzano il Golfo di Genova nel corso dell’anno, le modalità di accesso via mare all’Area Marina Protetta di Portofino e l’offerta turistica dell’area geografica. In chiusura è prevista una parte pratica per verificare la comprensione dei concetti illustrati.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.