Università di Genova protagonista alla Call4Ideas 2016, iniziativa nazionale nell’ambito del Forum PA Challenge in svolgimento a Roma, nata per promuovere i dodici migliori progetti imprenditoriali per innovare la pubblica amministrazione. Più di ottanta le candidature e solo una dozzina le finaliste: tra queste, due spin-off dell’ateneo genovese, Artys e Gter.

Artys s.r.l. è una start-up innovativa in grado di offrire risposte alle problematiche del monitoraggio ambientale e, in particolare, del rischio idrogeologico: partecipa a Call4Ideas 2016 con “Smart Rainfall System – SRS”, sistema in grado di monitorare le precipitazioni e supportare, con nuovi servizi, i decisori nel fronteggiare in maniera più efficiente gli eventi piovosi estremi. Caratteristica distintiva di SRS è quella di valutare entità e localizzazione delle piogge analizzando il segnale della televisione satellitare – che come è noto a tutti risulta disturbato in caso di precipitazioni – e fornire in tempo reale una mappa pluviometrica areale, permettendo alle autorità preposte di organizzare tempestivamente comunicazioni e interventi.

Gter s.r.l. é una start-up innovativa operante nel campo del rilievo metrico e tematico, dell’analisi spaziale e della formazione. Propone soluzioni innovative, sfruttando la sinergia tra posizionamento satellitare GNSS e analisi (Web) GIS, a tutti colori che abbiano la necessità di una qualificata consulenza nel campo del rilievo metrico, della gestione e dell’analisi di dati spazialmente distribuiti. Partecipa a Call4Ideas 2016 con “GisHosting”, un servizio di hosting che consente di pubblicare dati geospaziali in pochi passi, ottenendo facilmente un portale cartografico web moderno e accattivante. In questo modo non solo gli addetti ai lavori, ma anche i meno esperti in ambito di pubblicazione web, potranno gestire e pubblicare dati geospaziali sul web in maniera sicura e autonoma.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.