
È ufficiale: si chiama Ilaria Caprioglio il candidato sindaco del centro destra per la corsa alla poltrona di sindaco di Savona.
Il suo nome è stato annunciato durante un incontro congiunto tra Forza Italia, Lega Nord, Fratelli d’Italia e Area popolare. Hanno partecipato alcune delle personalità politiche liguri più influenti quali Giovanni Toti, presidente della Regione, Edoardo Rixi, segretario del carroccio, e Sandro Biasotti, coordinatore di Fi.
«Ilaria è una persona che viene dalla società civile, dal mondo delle professioni e dell’impegno sociale – ha detto Toti – non direttamente interessata in politica fino a oggi. Questo è un segno di un rinnovato interesse che ci auguriamo si diffonda. Per lei i candidati di bandiera hanno fatto un passo indietro, dimostrando molta responsabilità, e saranno ripagati con incarichi di amministrazione. Sono sicuro che questa città la vinceremo noi».
Ilaria Caprioglio, madre di 47 anni, è avvocato ma, soprattutto, saggista sul tema della pedagogia e dell’essere genitori. A Savona si prospetta quindi un inedito testa a testa al femminile tra lei e Cristina Battaglia, candidata del centro sinistra, senza dimenticare tutti gli altri possibili concorrenti: Salvatore Diaspro, del Movimento 5 Stelle, Daniela Pongiglione, di Noi per Savona, Giorgio Barisone, del Partito comunista dei lavoratori, e il socialista Giancarlo Frumento.