C’è anche la Liguria tra le dodici regioni italiane protagoniste di “Sei un Paese meraviglioso”, in onda in prima serata, ogni giovedì (ieri la prima puntata) su Sky Arte Hd. Nelle diciotto puntate in programma, si riscopriranno le bellezze in alta definizione di Marche, Emilia Romagna, Veneto, Abruzzo, Puglia, Campania, Lazio, Umbria, Toscana, Lombardia, Liguria, Piemonte.

Il programma è un progetto di Sky e Autostrade per l’Italia, realizzato in collaborazione con Slow Food e Touring Club Italiano: ogni puntata nasce nelle aree di sosta autostradali e si sviluppa in un raggio di circa 50 chilometri, andando a scoprire così i territori meno noti e gli angoli più suggestivi che fanno da cornice alla rete autostradale italiana.

Due gli itinerari liguri del progetto. Il primo parte dall’area di servizio Riviera Nord – S. Ilario Sud e andrà a scoprire Uscio (il regno degli orologi da torre), Zoagli (la perla del velluto), Fontanabuona e la pietra nera, San Fruttuoso e i tesori di Portofino, fino alla “Liguria di terra”: i prodotti tipici, i piatti della tradizione e i presidi Slow Food. Qui il viaggio toccherà Lavagna, Borzonasca, Ne e Rezzoaglio.

Il secondo itinerario parte dall’area di servizio Giovi Est per proseguire in Val Borbera (le strette di pertuso), a Volpedo (il paesaggio di Pellizza), Capanne di Marcarolo (vedute d’acqua), Oltregiogo (le valli dei castelli) e il Tortonese, scrigno di tesori gastronomici.

Gli itinerari completi si possono consultare sul sito di Autostrade per l’Italia.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.