Alberi in città, un bando della Compagnia di San Paolo per Liguria e Piemonte

Alberi in città, un bando della Compagnia di San Paolo per Liguria e Piemonte

La Compagnia di San Paolo lancia il bando “Cittadino Albero. Spazio pubblico, spazio verde, spazio sociale” e invita a presentare proposte per incrementare il patrimonio arboreo e per favorirne la cura da parte dei cittadini e dell’associazionismo. Obiettivo di questa azione, a favore della quale la Fondazione ha stanziato 220 mila euro, è intervenire sugli spazi urbani, sostenendo processi di partecipazione e cittadinanza attiva per la progettazione e la gestione delle aree verdi.

Le iniziative dovranno prevedere, oltre alla piantumazione di alberi, delle azioni di sviluppo delle comunità locali, anche per coinvolgere la cittadinanza verso la cura partecipata delle aree di progetto.

Sono invitati a partecipare al Bando enti pubblici ed enti privati senza scopo di lucro, che proporranno progetti riferiti a centri urbani di almeno 15.000 abitanti del Piemonte (con esclusione del territorio della Città di Torino) e della Liguria. Le iniziative potranno riguardare uno o più spazi verdi urbani, esistenti o di nuova creazione, a uso pubblico, di dimensione compresa tra 500 e 20.000 metri quadrati.

Il contributo richiesto per ogni singolo progetto dovrà essere compreso tra i 10.000 e i 50.000 euro e non potrà eccedere il 75% dei costi totali del progetto. Le proposte possono essere presentate entro il 31 agosto 2016.

Per approfondimenti scrivere a filantropiaeterritorio@compagniadisanpaolo.it.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here