Si è conclusa con un tutto esaurito la seconda edizione di Rulex Training Days, ieri e oggi al Talent Garden di Genova. Big data protagonisti della due giorni che hanno visto la presenza di 52 persone nella sezione di ieri e di 34 partecipanti oggi alla simulazione di analisi real-time (suddivisi in sei tavoli di lavoro: Turing, Boole, Ritchie, Shannon, Von Neumann e Von Rossum, non a caso i cognomi dei più noti informatici del Novecento).

Il corso di formazione gratuito ha permesso ai partecipanti di capire, interpretare e utilizzare i big data per incrementare il proprio vantaggio competitivo, anche imprenditoriale. Secondo i dati diffusi dall’Osservatorio Big Data Analytics & Business Intelligence della School Management del Politecnico di Milano, nel 2015 il mercato degli analytics in Italia ha registrato una crescita del 14%, raggiungendo un valore complessivo di 790 milioni di euro, composto per l’84% da business intelligence e per il 16% da big data. L’incremento della parte big data, seppure ancora marginale nei volumi, risulta tuttavia molto più robusta con un tasso annuo di crescita pari al +34%. Sul nostro pianeta ogni giorno vengono generati 2.5 quintilioni di byte. Una vera esplosione di informazioni: il 90% dei dati presenti nel mondo sono stati creati solo nel corso degli ultimi due anni.

Talent Garden di Genova e Rulex sono già al lavoro per ideare nuovi eventi e iniziative che possano portare conoscenza e innovazione sul territorio.

 

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.