Sabato 19 e domenica 20 marzo festa alla Marina di Chiavari per l’inaugurazione del nuovo tratto di lungomare cittadino davanti al Porto turistico. La manifestazione, promossa da Marina di Chiavari in collaborazione con il Comune della cittadina, vedrà una serie di appuntamenti che ruoteranno attorno al primo Women’s sailing cup Italia 2016, regata internazionale femminile.

Oltre a una alle iniziative legate al mare, mostre e proiezioni, sul nuovo tratto di corso Colombo ci saranno anche gli stand di Campagna Amica, la fondazione di Coldiretti che promuove l’alimentazione consapevole con prodotti stagionali e raccolti vicino al luogo di consumo. Un modo per abbinare le risorse del mare a quelle della campagna della Liguria: dal latte al formaggio, agli ortaggi e alle altre verdure, al miele, alle conserve artigianali, alle acciughe sotto sale (che hanno da poco ottenuto l’Igp, indicazione geografica protetta). In particolare, sarà possibile gustare il fritto misto a chilometro zero promosso da uno degli ittiturismi di Campagna Amica. Un legame strettissimo tra mare e terra, simbolo del carattere e della tradizione della nostra regione.

In Italia il marchio Campagna Amica raccoglie circa 9 mila realtà agricole. In Liguria rappresenta  251 aziende agricole, 50 agriturismi e 8 ristoranti: la maggioranza si trova in provincia di  Imperia, con 96 aziende, 19 agriturismi e 4 ristoranti. Savona raccoglie 76 aziende agricole, 14 agriturismi e 2 ristoranti; a Genova si contano 64 imprese in totale: 52 agricole, 11 agriturismi e un ristorante. Infine La Spezia, con 37 realtà, di cui 27 aziende agricole, 9 agriturismi e un ristorante. Con questo marchio in Liguria si svolgono 15 mercati settimanali, oltre al mercato del pesce nel Porto antico di Genova e a cinque botteghe.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.