Borse europee poco mosse, Milano chiude in pari

Borse europee poco mosse, Milano chiude in pari

Borse europee poco mosse, in attesa delle dichiarazioni del numero uno della Federal Reserve Janet Jansen e del dato sull’economia americana che sarà’ diffuso venerdì, quello, fondamentale, sull’andamento del mercato del lavoro. Inoltre torna a preoccupare preoccupazione il petrolio: il wti sta cedendo il 3,5% attestandosi a 38 dollari al barile.

Pazza Affari ha terminato sostanzialmente invariata Ftse Mib a 18.171,86 (+0,03) e Ftse Italia All-Share a 19.818,43 (+0,00). Londra arretra dello 0,01% a 6.105,90 punti, Francoforte sale dello 0,37% a 9.887,94 e Parigi dello 0,85% a 4.366,67 punti.

A Milano sono andate male le azioni delle banche, soprattutto quelle di Mps (-4,78%), con il mercato che si interroga sull’eventualità di un nuovo aumento di capitale per la banca senese, nonostante l’operazione sia stata smentita. Hanno inoltre continuato a perdere quota le Bpm (-3,6%) e le Banco Popolare (-3,7%), anche se Moody’s ha espresso un giudizio positivo sulla loro fusione. Spicca in positivo Carige (+4,80%), spinta dalla notizia  di un’offerta da parte di Apollo Management International per rilevare crediti in sofferenza attraverso un aumento di capitale.

Giù anche Poste (-1,7%), sull’ipotesi che il Tesoro entro fine anno possa vendere un ulteriore 30% del capitale.

Bene le Ferragamo (+2,7%), a dispetto della notizia che lo stilista Massimiliano Giornetti abbia lasciato la maison fiorentina.

Sul fronte dei cambi l’euro sta passando di mano a 1,1195 dollari (1,1196 di venerdi’) e a 126,94 yen (127,01). Il dollaro/yen si attesta a 113,99 da 113,60.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here