Nasce ufficialmente oggi il primo olio Dop di Sanremo, il Cru Golf Sanremo di Olio Roi, olio extra vergine di oliva “Dop Riviera Ligure, Riviera dei Fiori”.

Il Cru Golf Sanremo di Olio Roi è il frutto di un accordo siglato poco più di due anni fa tra il Circolo Golf degli Ulivi di Sanremo, storica struttura per la promozione sportiva, immersa in un ampio parco di ulivi ormai centenari, e il Frantoio Roi di Badalucco.

Il Cru Golf è un extra vergine di oliva Taggiasca, in purezza, prodotto da olive raccolte a mano. È certificato Dop ) per la tracciabilità territoriale e Foe (Friend of the earth) per l’agricoltura sostenibile.

Il “matrimonio” tra il Circolo Golf degli Ulivi e Olio Roi è stato sancito dall’intervento della Goccia cooperativa sociale onlus, che con un progetto sociale di integrazione e di reinserimento ha lavorato in questi due anni per pulire, potare, concimare, trattare gli alberi d’ulivo (circa 1.700, di cui 1.400 ora in produzione) e infine per raccogliere, tra lo scorso novembre e dicembre le olive necessarie alla produzione limitata, solo 6.000 bottiglie numerate, del Cru Golf. La squadra dedicata a questa lavorazione è composta da 6 persone, tra cui rifugiati politici, ex detenuti e altri soggetti svantaggiati, assunti dalla Cooperativa a tempo indeterminato.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.