
Il Fondo “Tranched Cover Liguria”, iniziativa di ingegneria finanziaria della Regione Liguria sarà presentata alle imprese mercoledì 3 febbraio e giovedì 4 febbraio nelle Camere di Commercio, rispettivamente, di Savona e Genova (alle 10 in entrambe le sedi).
All’incontro parteciperanno i rappresentanti di Filse e delle banche che aderiscono alla convenzione: Banca Carige, Unicredit Banca, Banca Monte dei Paschi di Siena.
Il fondo consente di attivare, a fronte di fondi pubblici per 6,5 milioni di euro offerti a garanzia, 80 milioni di euro di finanziamenti bancari a favore delle imprese liguri.
Le domande, aperte il 7 gennaio, possono essere presentate fino al 31 ottobre 2016.
Le pmi devono essere iscritte in Camera di Commercio, con sede operativa in Liguria o costituita entro la data di erogazione del finanziamento, e possono richiedere l’attivazione del fondo alle banche aderenti tramite un finanziamento chirografario (anziché ipotecario o con garanzie accessorie a carico delle imprese) di importo compreso tra 25.000 ed 1 milione di euro, con finalità legate a piani di sviluppo aziendale, ripristino del capitale circolante, capitalizzazione aziendale e riequilibrio finanziario dell’azienda. Gli interventi finanziati dovranno essere conclusi entro 18 mesi dalla data di erogazione del finanziamento.