A Rapallo è attivo il nuovo servizio di pagamento online delle multe per infrazione al codice della strada, grazie alla piattaforma sviluppata dall’Ufficio Gestione Sistemi Informatici dell’ente di piazza delle Nazioni. Una novità importante nell’ambito dei servizi tecnologici e informativi che il Comune di Rapallo mette a disposizione dei cittadini per facilitare e semplificare lo svolgimento delle pratiche burocratiche senza bisogno di recarsi presso gli sportelli comunali.

Per completare l’operazione sono sufficienti alcuni semplici passi senza recarsi alla posta o in banca, sebbene rimangano attive anche le modalità tradizionali di pagamento. L’applicativo è compatibile con qualsiasi dispositivo mobile e browser. «Il progetto rientra nel Piano di informatizzazione approvato dall’amministrazione comunale lo scorso anno e Rapallo è tra i primi Comuni liguri ad applicarlo – spiega il consigliere ai Servizi Tecnologici, Giuseppe Candido – La realizzazione di questa piattaforma coniuga aspetti importanti, in particolare il confronto e la collaborazione tra uffici comunali per perseguire l’obiettivo della modernizzazione dei servizi, che rappresenta un cambiamento in positivo sia per l’ente sia per i cittadini. In questo contesto e in chiave trasparenza si colloca anche l’attivazione della piattaforma OpenBilanci, implementata dalla Depp srl. I cittadini potranno visualizzare tramite infografiche dati e cifre, facendo confronti con gli anni passati e con altri Comuni».

Per effettuare il pagamento basta accedere al sito internet istituzionale nella sezione dedicata (http://web.comune.rapallo.ge.it/verbali/) e seguire la procedura che prevede l’inserimento delle informazioni richieste (numero di verbale, tipo di contravvenzione, eccetera), per poi procedere con il pagamento tramite carte di credito o PayPal. La procedura è semplice e corredata da fac simile per facilitare ulteriormente le operazioni.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.