È partito il piano operativo per realizzare al San Martino-Ist di Genova la Centrale ligure del 112, il numero unico europeo di emergenza, che sarà attivo entro la fine di settembre 2016. La decisione dell’istituzione del servizio da parte della Regione attraverso una Centrale unica di risposta (Cur) a Genova, che sarà direttamente connessa a una delle tre Cur della Regione Lombardia.

Attualmente la centrale di chiamata per il numero 118 (Emergenza sanitaria) è al piano terra del Padiglione B del San Martino-Ist. La Cur 112 della Liguria sarà invece collocata al primo piano del Padiglione B, sopra al Servizio 118.

Secondo le prime stime, i lavori al Padiglione B ammonteranno a circa 850 mila euro, mentre 70 mila euro saranno spesi per il Padiglione Convitto. L’ipotesi è quella di adattare i locali del Padiglione Convitto per nuovi spogliatoi maschili provenienti dal Padiglione 8. Liberato inoltre il secondo piano del Convitto, i locali saranno adattati per accogliere Fisica Sanitaria, con trasloco da completare entro fine febbraio. L’avvio delle opere per la nuova Centrale 112 è previsto entro marzo e i lavori potrebbero terminare a luglio, con collaudo ad agosto.

Saranno tutti i residenti in Liguria, 1 milione e 583 mila persone (a cui si deve aggiungere circa 1 milione di turisti) gli utenti della nuova Centrale, per un numero di operatori che, tenendo conto del modello lombardo, non dovrebbe essere inferiore a 38 (considerando i turni).

Il 112 prevede la formazione di un call center generico, composto da operatori non appartenenti a forze specifiche, denominato Psap1 (Public Safety Answering Point 1), o Centrale di Primo Livello, che si posiziona tra l’utente e le centrali operative specifiche (Pubblica Sicurezza, Carabinieri, Vigili del Fuoco, Emergenza sanitaria). Il numero unico, che non sostituirà gli altri numeri di emergenza esistenti, raccoglierà tutte le chiamate d’emergenza che poi verranno smistate ai soggetti competenti rispetto all’intervento.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.