Il Comune di Alassio, assessorato alle Politiche Sociali, ha indetto un bando per l’attuazione di percorsi di attivazione e inclusione sociale volti a fronteggiare situazioni di disagio socio-economico. L’iniziativa riguarda i cosiddetti inserimenti lavorativi (ex borse lavoro) a sostegno delle fasce deboli, e si rivolge a persone di età compresa tra i 30 anni e l’età pensionabile, residenti nel Comune di Alassio, iscritti al Centro per l’Impiego della circoscrizione di Savona come disoccupato/a, che non usufruiscano di eventuali ammortizzatori sociali (quali Cassa integrazione o Cassa in deroga) e che posseggano un Isee non superiore a 12.000 euro. Può presentare domanda e accedere all’intervento una sola persona per nucleo familiare anagrafico.

A seguito della presentazione delle domande, verrà stilata una graduatoria con punteggi attribuiti sulla base di diversi criteri (età, stato di disoccupazione/inoccupazione, certificazione di invalidità civile, presenza di figli minorenni a carico, presenza nel nucleo di anziani non autosufficienti o disabili, importo attestazione Isee, ecc.). La prestazione lavorativa, a fronte di un impegno massimo di 20 ore settimanali, prevede un incentivo economico mensile fino a un massimo di 500 euro, a titolo di supporto socio economico e di sostegno al reddito e contributo all’inserimento lavorativo. Le attività lavorative non comportano il diritto all’assunzione presso il Comune né presso imprese. L’intervento di sostegno economico a cura dell’ente comunale avrà durata in relazione al progetto predisposto, fino a un massimo di sei mesi prorogabili una sola volta.

Per ulteriori informazioni e per la presentazione delle domande, è possibile rivolgersi allo Sportello di Cittadinanza presso l’Ufficio Politiche Sociali del Comune di Alassio in piazza Paccini 28 tel. 0182 602455 dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 e martedì e giovedì dalle 15.30 alle 16.30. Il bando integrale e la modulistica per inoltrare la domanda è scaricabile sul sito del Comune di Alassio www.alassio.sv.it. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per il giorno 18 febbraio alle 12.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.