Un progetto di decoro urbano che si chiama “Muridamare”, è stato approvato dalla giunta del Comune di Imperia, su proposta dell’assessorato all’Arredo urbano con la collaborazione dell’associazione artistica “Il Cerchio e le gocce”. L’iniziativa prevede la valorizzazione e la promozione del writing sui muri.

Il Comune metterà a disposizione dell’associazione dei muraglioni da abbellire con opere di qualità. A coordinare l’iniziativa saranno Fjodor Benzo (in arte MrFjodor) e Riccardo Lanfranco (Corn79) che già in passato si erano occupati di un’analoga iniziativa, sempre promossa dal Comune, e vincitrice del premio Anci “Giovani Energia in Comune” nel 2011.

«Abbiamo accolto questa proposta con molto piacere – spiega l’assessore all’Arredo Urbano, Maria Teresa Parodi – per valorizzare questo tipo di arte. Tra l’altro MrFjodor e Corn79 sono originari di Imperia e sono artisti affermati in Italia e all’estero. È davvero un piacere poter avere personalità del loro calibro che cureranno la realizzazione e l’abbellimento dei muri della nostra città».

I luoghi individuati dal Comune e dall’associazione “Il cerchio e le gocce” interessano tutta la città: il muraglione che funge da argine destro (lato esterno) del torrente Prino, in via Ballestra; i muri esterni che si affacciano sulla ferrovia e delimitano l’area dello stadio di Oneglia; il campetto di zona Baité; il sottopasso alla ferrovia al Prino (nei pressi del bivio di Poggi); i muraglioni in corso Allende ai Piani di Imperia; i muri esterni dello sferisterio De Amicis, ai Piani.

A questi si aggiunge il sottopasso del grattacielo di Oneglia: «Sarebbe un’ottima location per ospitare un workshop sul writing, magari coinvolgendo gli studenti del liceo artistico e cogliendo l’occasione per illustrare alla cittadinanza l’iniziativa Muridamare», aggiunge l’assessore Parodi.

Ora gli uffici comunali dovranno, nei prossimi giorni, individuare quali porzioni di muro potranno essere assegnate ai writer e poi potrà prendere il via il progetto che, alle casse comunali, non costerà nulla.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.