A febbraio 2016, con due anni di anticipo rispetto alla tabella di marcia, Sarzana avrà definitivamente concluso il passaggio al nuovo sistema di raccolta differenziata porta a porta. Dopo aver iniziato con le utenze commerciali e aver allargato il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti ai vari quartieri del territorio, Comune e Acam hanno steso il cronoprogramma che, nelle prossime settimane, coinvolgerà prima il centro storico e il quartiere di Trinità e poi le frazioni di Nave, Sarzanello e San Lazzaro.

«Nonostante i timori iniziali dei cittadini – spiega il sindaco Alessio Cavarra – il sistema porta a porta è stato recepito e funziona senza grosse difficoltà. E questo con due anni di anticipo rispetto ai tempi previsti e con importanti percentuali di rifiuti differenziati a fronte di una percentuale di indifferenziato sempre minore».

Previsti incontri con i cittadini per spiegare come funziona il nuovo sistema: tre le riunioni organizzate per i cittadini del centro cittadino e per quelli di Trinità. Si terranno alla Sala della Repubblica mercoledì 9, giovedì 10 e venerdì 11 dicembre alle 21; venerdì 11 è fissato un altro incontro sul porta a porta (alle 18) al centro sociale Barontini.

Dal 14 dicembre inizierà la distribuzione del materiale mentre il servizio entrerà in funzione l’11 gennaio 2016 con la rimozione dei cassonetti che inizierà il 18 gennaio. Stessa procedura per Nave, Sarzanello e San Lazzaro. A San Lazzaro doppio incontro lunedì 11 gennaio con i cittadini, il primo alle 18 e il secondo alle 21, al centro sociale. A Sarzanello la riunione sul porta a porta, sempre al centro sociale, è fissata per giovedì 14 gennaio alle 21. Infine saranno due gli incontri al centro sociale di Nave: lunedì 18 gennaio alle 18 e alle 21.

In questi quartieri la distribuzione del materiale avverrà a partire da San Lazzaro dal 18 gennaio 2016 , mentre il sistema porta a porta partirà dal 22 febbraio e la rimozione dei cassonetti avverrà dal 29 febbraio 2016.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.